05/06/2013 - 21:07

FIPER: Vince la 4°edizione del Premio Studio Bernoni nella categoria Producer il teleriscaldamento a biomassa di Dobbiaco San Candido

Ieri sera è si è tenuta la premiazione del Good Energy Award 2013 promosso dallo Studio Bernoni. Tre le categorie in gara: Producer, Constructor e, introdotta lo scorso anno, Energy efficiency, per incoraggiare tutte quelle aziende che hanno scelto di implementare interventi volti alla riduzione dei consumi energetici.

Si è aggiudicato il primo posto nella categoria producer la Cooperativa di Teleriscaldamento a biomassa di Dobbiaco –San Candido per la produzione di energia termica ed elettrica derivante dalle biomasse legnose locali. L’impianto, tra i primi avviati in Alto Adige, è della potenza termica di  20 MW corredato da un modulo ORC (Organic Rankine Cycles) della potenza di 1,5 MWe che produce energia elettrica. Vincitore dei Constructor, l’azienda Turboden spa di Brescia, della sezione efficienza, l’azienda sarda Edilana Isolanti.
A ritirare il premio il Presidente Hanspeter Fuchs, nonché vicepresidente FIPER. Commenta Fuchs: “Questo premio rappresenta il riconoscimento per un progetto territoriale di lungo periodo; la centrale di teleriscaldamento di Dobbiaco-San Candido è stata tra i promotori della filiera biomassa-energia in provincia di Bolzano. Risultato: 46 impianti di teleriscaldamento alimentati dalla biomassa legnosa derivante dalla gestione dei boschi locali”.
Presente alla premiazione anche il Presidente Fiper, Walter Righini che aggiunge:” soddisfazione per il premio attribuito a Dobbiaco. Alla 4° edizione gli impianti FIPER si sono aggiudicati 3 premi, a testimonianza del valore economico ed ambientale del teleriscaldamento a biomassa e del biogas agricolo”.
ll Premio è realizzato con il supporto scientifico di importanti realtà del mondo istituzionale e accademico: tra gli altri, Ministero dell’Ambiente, GSE Gestore Servizi Energetici, Università di Trento, Università di Milano (Dipartimento di Agraria), FIPER, TIS Innovation Park di Bolzano, ANDAF, AIFI, CSR, Manager Network, Parco, Tecnologico Padano e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Repower, l’energia che ti serve
    Leggi
    06/11/2018 - 13:13
    Efficienza
    Repower, l’energia che ti serve

    Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower opera sulle principali Borse elettriche europee ed è a

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Efficienza
    Inquinamento: termosifoni, quando accenderli?

    Arriva il freddo e un termosifone caldo a casa ci sta proprio bene. La domanda di molti consumatori si ripete ogni anno: quando si possono mettere in funzione gli impianti termici, cioe' quando si possono avere i termosifoni caldi?

  • RAEE e caldaie a condensazione: l'efficienza energetica incontra la sostenibilità ambientale
    Leggi
    06/11/2017 - 12:02
    Efficienza
    RAEE e caldaie a condensazione: l'efficienza energetica incontra la sostenibilità ambientale

    Le nuove caldaie a condensazione assicurano un considerevole risparmio energetico e hanno un impatto sull’ambiente notevolmente inferiore rispetto al passato, con ricadute positive anche per la salute collettiva. Ogni caldaia deve essere obbligatoriamente etichettata con le informazioni relative...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...