08/09/2011 - 22:56

"Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell'ambiente" a Lucrezia di Cartoceto

Proiezioni, dibattiti, esposizioni, camminate tutte dedicate alla sostenibilità riempiranno il programma dell'evento per grandi e bambini "Stiamo al Verde - Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell'ambiente" da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011 in piazza Martiri di Bologna a Lucrezia di Cartoceto
 
"Stiamo al Verde - Fiera del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell'ambiente", in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011 in piazza Martiri di Bologna a Lucrezia di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino (Marche), è l'evento che ha l'obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità in modo coinvolgente ed entusiasmante.
 
Anticipata da due iniziative che hanno coinvolto migliaia di visitatori, "Stiamo tra gli Ulivi" e "Stiamo alla Luce", la Fiera rappresenta l'ultimo evento legato al progetto "Stiamo al Verde" dedicato alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione del territorio da preservare agendo sullo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, dello sviluppo tecnologico e dei cambiamenti istituzionali.
 
Tre giorni dedicati, dunque, alla sostenibilità ambientale e alla tutela del territorio, con dibattiti, esposizioni, camminate naturali, punti di ristoro a Km zero, animazioni e intrattenimenti a tema per i più piccoli e stand dedicati all'argomento suddivisi in quattro aree "Isola della Terra", "Isola dell'Acqua", "Isola del Fuoco" e "Isola dell'Aria". Gli espositori proporranno materiali, prodotti e innovazioni a partire da venerdì 9 settembre, con inaugurazione alle ore 17.30.
 
Per tutta la durata dell'evento si susseguiranno incontri e seminari dedicati ai visitatori, in cui saranno affrontate tematiche come l'agricoltura sostenibile, l'impresa responsabile, le energie rinnovabili. Gli amministratori e i funzionari degli enti locali saranno i protagonisti del seminario "Comuni ErergEtici", in programma sabato 10 settembre, alle ore 10. 
 
I bambini potranno invece divertirsi e imparare in un appuntamento, ogni 2 ore per le intere giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre dalle ore 10.30, con la proiezione di "My Friend Boo - La sostenibilità animata", cartone animato della Warner Bros che, attraverso le avventure di Ben, Jaq e Lucy e del magico cagnolino Boo, accompagnerà i bambini alla scoperta dei temi l'ambiente, acqua ed energia.
 
Il pubblico più grande potrà invece sperimentare il leit motiv della manifestazione partecipando alla camminata "A spasso nella natura di Lucrezia" organizzata da Avis di Cartoceto e Lucrezia e dal Gruppo Podistico Lucrezia domenica 11 settembre, alle ore 9.
 
L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Cartoceto con il patrocinio del Comune di Cartoceto - Assessorato all'Ambiente e alle Politiche Giovanili e con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino.
 
Per maggiori info visitate il sito www.stiamoalverde.it
Mara Giuditta Urriani
autore