10/10/2016 - 14:28

Fico Bike Tour: in bicicletta alla scoperta del pomodoro Mutti

Il Bike Tour della Fabbrica Italiana Contadina (FICO) prosegue il suo viaggio attraverso l'Italia del cibo, alla scoperta di Mutti, azienda dal cuore emiliano, specializzata nella trasformazione e lavorazione del pomodoro da oltre cento anni.
Mutti è, infatti, la venticinquesima tappa del ciclo-viaggio di Simone Greco,giovane studente di Agraria e biker, impegnato in un lungo tour alla scoperta delle aziende eccellenti che il mondo potrà apprezzare a FICO Eataly World, il grande parco dell'agroalimentare che sorgerà a Bologna nel 2017.
In sella alla sua bicicletta, Simone raggiungerà l'Azienda Agricola Cotti, uno dei più affezionati conferitori di Mutti, dove troverà ad attenderlo Ugo Peruch, Direttore Agricolo dell'Azienda. Insieme, partendo direttamente dal campo, andranno "alla scoperta" dei processi e valori aziendali: delle sue pratiche agricole, del sistema di filiera, deisuoi rigorosi parametri qualitativi e dei progetti in collaborazione con il WWF per la riduzione dei propri impatti ambientali.

FICO Eataly World, attraverso gli occhi di Simone, e Ugo percorreranno insieme in biciclettail breve viaggio che d'estate il pomodoro percorre dai campi fino allo stabilimento Mutti. Una bella pedalata, nel cuore della Food Valley,durante la quale il racconto si sposterà dal campo alla storia e ai valori che, da sempre, caratterizzano l'azienda: qualità, rispetto del consumatore, spirito di squadra, senso di responsabilità e attenzione costante ai temi della sostenibilità.

"È per noi un grande piacere essere partner di FICO Eataly World in questo progetto a sostegno della cultura e della conoscenza dell'immenso patrimonio agroalimentare italiano" - afferma Ugo Peruch - "Mutti condivide con Fabbrica Italiana Contadina la passione per la qualità, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione a tutte le fasi della filiera e la ricerca costante per l'eccellenza".
Al termine della loro passeggiata in bicicletta, Simone e Ugo raggiungeranno la cucina del Ristorante Mulino di Casa Sforza, dove prepareranno e assaporeranno insieme una ricetta semplice e gustosa, realizzata con la Polpa Mutti, uno dei prodotti simbolo non solo dell'azienda dal 1971, ma della qualità gastronomica italiana.

FICO Eataly World rappresenta l'eredità di EXPO 2015: sarà, infatti, un luogo unico, all'interno del quale i visitatori potranno scoprire il patrimonio agroalimentare italiano, grazie alla preziosa testimonianza di Mutti e di tutte le aziende partecipanti che faranno esperire ai visitatori la cultura del cibo italiano di alta qualità, dal campo alla forchetta.
Marilisa Romagno
autore

condividi su