01/01/2013 - 01:00

"Fichi di Puglia. Storia di un frutto. Il 'gusto' della tradizione e non solo"

L'Associazione Ecomuseale Kroke e l'associazione Salento Bici Tour organizzano per giovedì 30 agosto a Galatone una giornata dal titolo "Fichi di Puglia. Storia di un frutto. Il 'gusto' della tradizione e non solo".
La giornata inizia con una biciclettata (ritrovo ore 16:30 in Largo Sant'Angelo, per info e prenotazioni 346 086 27 17 - biciclette a disposizione) alla scoperta delle campagne e del centro storico della cittadina, con tappe all'antica abbazia di San Nicola e al castello di Fulcignano. Durante il percorso si assaggeranno i "fichi del viandante".

A partire dalle 20:Durante la serata ci sarà la proiezione dell'eco-documentario "La via delle Fiche", di Carlo Cascione, un viaggio in bicicletta attraverso le quasi cento varietà di fico del Salento, e a seguire la presentazione del libro "Il fico: tra memoria e valore attuale" - a cura di Francesco Minonne e Paolo Belloni. È prevista anche una piccola mostra di fichi freschi, tutta da ammirare... e da gustare! Spazio anche per il fico secco con una visita al più antico forno di Galatone, per una breve lezione pratica di conservazione di questo straordinario frutto.
Marilisa Romagno
autore