01/01/2013 - 01:00

"Fichi di Puglia. Storia di un frutto. Il 'gusto' della tradizione e non solo"

L'Associazione Ecomuseale Kroke e l'associazione Salento Bici Tour organizzano per giovedì 30 agosto a Galatone una giornata dal titolo "Fichi di Puglia. Storia di un frutto. Il 'gusto' della tradizione e non solo".
La giornata inizia con una biciclettata (ritrovo ore 16:30 in Largo Sant'Angelo, per info e prenotazioni 346 086 27 17 - biciclette a disposizione) alla scoperta delle campagne e del centro storico della cittadina, con tappe all'antica abbazia di San Nicola e al castello di Fulcignano. Durante il percorso si assaggeranno i "fichi del viandante".

A partire dalle 20:Durante la serata ci sarà la proiezione dell'eco-documentario "La via delle Fiche", di Carlo Cascione, un viaggio in bicicletta attraverso le quasi cento varietà di fico del Salento, e a seguire la presentazione del libro "Il fico: tra memoria e valore attuale" - a cura di Francesco Minonne e Paolo Belloni. È prevista anche una piccola mostra di fichi freschi, tutta da ammirare... e da gustare! Spazio anche per il fico secco con una visita al più antico forno di Galatone, per una breve lezione pratica di conservazione di questo straordinario frutto.
Marilisa Romagno
autore

condividi su