01/01/2013 - 01:00

Fiat presenta Smartop: pannelli solari integrati nei tettucci

E' questo l'innovativo sistema che la Fiat sta mettendo a punto, pannelli solari integrati nel tettuccio delle auto. Il progetto intitola Smartop è stato sviluppato in accordo con SolarPrint ed è stato finanziato da fondi europei.
I pannelli fotovoltaici verranno integrati nel tettuccio e saranno fatti di materiali flessibili, l'energia ricavata (immagazzinata in alcune batterie al litio) dallo "Smartop" serivrà ad alimentare il condizionatore, il riscaldamento, eccetera incidendo in modo positivo sul consumo di carburante che si stima calerà del 15%; ovviamente l'ambiente ringrazia! L’idea verrà applicata su alcuni modelli di futura produzione Fiat, secondo altri invece verranno applicati sulle vetture che si accingono ad essere prodotte negli Usa; fatto sta cha attualmente anche altre case automobilistiche, come Audi, Volkswagen e Toyota adottano tecnologie fotovoltaiche sui proprio veicoli.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea con 3 milioni di euro ed è guidato dal Centro Ricerche Fiat in collaborazione una serie di college: l’University College e il Trinity College, tutti e due di Dublino, e l’Imperial College britannico.
Tommaso Tautonico
autore