01/01/2013 - 01:00

FESTmob: il programma dei festival per la mobilità sostenibile

L'estate pugliese si contamina di formule originali di mobilità dolce grazie al progetto promosso dall'assessorato alla Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con EMS - Ente Modelli Sostenibili. L'iniziativa prevede una serie di incursioni artistiche, teatrali, musicali e culturali in 9 tra le maggiori manifestazioni estive della Puglia, dal Salento al Gargano.
Non un festival della mobilità ma tanti festival dell'estate pugliese contaminati dal tema della mobilità sostenibile. Perché la mobilità è un aspetto centrale nella vita di tutti e perché per parlarne o per presentare buone pratiche diventano importanti non solo i seminari o i convegni ma le feste, le piazze dove le persone si incontrano.
«Vista la presenza di tanti eventi - spiega Guglielmo Minervini - invece che produrci nella creazione di nuovi, abbiamo chiamato a raccolta i festival che connotano l'estate pugliese per chiedergli di arricchirsi di un ulteriore contenuto, per chiedergli di diventare laboratori di una mobilità sostenibile».

E allora il Festival del Libro possibile di Polignano, il Summer Village di Bari, il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, il festival Caratteri mobili di Conversano, il Mercatino del gusto di Maglie, il Carpino folk festival, il Locus di Locorotondo, il Gusto dopa al sole di Parco Torcito, il Castel dei Mondi di Andria, diventeranno occasioni per sperimentare forme diverse di mobilità possibile attraverso attività di promozione che favoriscano gli spostamenti in bici, il car pooling o il treno come vettore turistico. FESTmob, questo il nome del programma dei festival nei quali la mobilità sostenibile farà incursione, è un progetto promosso dall'assessorato alla Mobilità della Regione Puglia nell'ambito di "CreAttivaMente", il programma per la mobilità sicura e sostenibile. Tutte le iniziative sono coordinate dall'associazione EMS, Ente Modelli Sostenibili di Lecce, che si è avvalsa della collaborazione di Puglia Promozione, e per lo svolgimento delle attività di realtà associative presenti nei vari territori.

«Una contaminazione eccentrica in eventi musicali e culturali da nord a sud della Puglia - ha sottolineato Minervini - Una provocazione tradotta e raccolta evento per evento in modo originale. Ciascuno ha trovato la formula per le caratteristiche del suo festival. Dalla presentazione di un libro, in cui scoprire come può essere utile e divertente spostarsi in bici, all'opera lirica dove per arrivare ci si organizza attraverso il carpooling, fino al treno che al Carpino folk o al Locomotive nel Salento diventa un vettore di cultura, con gruppi musicali a bordo, e non solo di spostamento». Tutte le informazioni saranno disponibili sul portale della mobilità: mobilita.regione.puglia.it e sulla pagina facebook: Crea-Attiva-Mente il programma per la mobilità sicura e sostenibile all'interno del quale rientra questa iniziativa.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore