01/01/2013 - 01:00

FestMob, il festival della mobilità sostenibile

Non un festival della mobilità ma tanti festival dell'estate pugliese contaminati dal tema della mobilità sostenibile. Perché la mobilità è un aspetto centrale nella vita di tutti e perché per parlarne o per presentare buone pratiche diventano importanti non solo i seminari o i convegni ma le feste, le piazze dove le persone si incontrano.
E allora il Festival del Libro possibile di Polignano, il  diventeranno occasioSummer Village di Bari, il Festival della Valle d'Itria, il Mercatino del gusto di Maglie, il Carpino folk festival, il Locus, il Gusto dopa al sole di Parco Torcito, il festival Caratteri mobili di Conversano, il Castel dei Mondi,ni per sperimentare forme diverse di mobilità possibile attraverso attività di promozione che favoriscano gli spostamenti in bici, il car pooling o il treno come vettore turistico. FESTmob, questo il nome del programma dei festival nei quali la mobilità sostenibile farà incursione, è stato presentato dall'assessore alla mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini. Tutte le iniziative sono coordinate dall'associazione E.M.S di Lecce, che si è avvalsa della collaborazione di Puglia Promozione, e per lo svolgimento delle attività di realtà associative presenti nei vari territori.

Una contaminazione da nord a sud della Puglia in eventi musicali e culturali. Dalla presentazione di un libro, in cui scoprire come può essere utile e divertente spostarsi in bici, all'opera lirica dove per arrivare ci si organizza attraverso il carpooling, fino al treno che al Carpino folk diventa un vettore di cultura, con gruppi musicali a bordo, e non solo di spostamento. Alla base la convinzione di come sia importante, soprattutto in questo periodo, valorizzare le esperienze mettendole in rete evitando sprechi o ripetizioni.Tutte le informazioni saranno disponibili sul portale della mobilità: mobilita.regione.puglia.it e sulla pagina facebook: Crea-Attiva-Mente il programma per la mobilità sicura e sostenibile all'interno del quale rientra questa iniziativa.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore