01/01/2013 - 01:00

FederFauna: animali e mezzi sequestrati, restituiti nel 90% dei casi

Un motivo in piu' per chi lavora onestamente con gli animali per scegliere FederFauna. Un motivo in piu' per le Istituzioni per riflettere sull'atteggiamento persecutorio degli animalisti.
A fare il bilancio del lavoro recente svolto dall'Ufficio legale di FederFauna e' il suo responsabile nazionale, l'Avv. Massimiliano Bacillieri: "Dal gennaio 2011 al 30 giugno 2012 sono state sequestrate 9 aziende, sono stati sequestrati ben 19 mezzi e circa 1600 cuccioli, oltre a soldi e documentazione varia. Per non parlare di circhi, altre attivita' itineranti e lo stop ai vari palii. Ad oggi devono essere ancora restituiti solo 4 mezzi e solamente circa 240 cuccioli e relativi passaporti, ovvero poco piu' del 10%. Per il resto, in fase preprocessuale penale e sospensiva amministrativa, e' stato un grandissimo successo. Gli operatori - conclude Bacillieri - dovrebbero essere molto soddisfatti dell'Ufficio legale di FederFauna."

Soddisfazione anche da parte del Segretario Generale Massimiliano Filippi, che ringrazia l'Ufficio legale e ne approfitta per sottolineare che "Se cosi' tanti animali e mezzi di lavoro sono stati restituiti, e' evidente che non sussistessero motivi per tenerli sotto sequestro, percio' se all'Avv. Bacillieri e ai suoi collaboratori va il merito di aver fatto emergere delle evidenze, ritengo sia altrettanto giusto segnalare alle Istituzioni che forse sarebbe meglio valutare con piu' attenzione i vari pretesti con i quali le associazioni animaliste chiedono di strappare gli animali ai legittimi proprietari, i possibili interessi anche economici che dietro tali richieste potrebbero celarsi, nonche' l'atteggiamento persecutorio di tali soggetti contro intere Categorie Sociali."
Marilisa Romagno
autore