15/04/2015 - 17:00

Favini e Barilla vincono il premio Luxepack in Green Shanghai 2015

Premiata l'eccellenza dei prodotti Barilla, racchiusa in un packaging realizzato in cartacrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare, studiata da Favini per l'azienda simbolo dell'italia nel mondo.
La speciale Gift Box "Selezione Italiana" di Academia Barilla, il brand di Barilla che promuove la cultura gastronomica italiana nel mondo, realizzata in CartaCrusca Favini e progettata in collaborazione con DraegerGPP, una tra le più grandi realtà produttive cartotecniche di lusso, ha ricevuto il premio LUXE PACK in GREEN SHANGHAI 2015, in occasione della Fiera Internazionale del Packaging di lusso Luxe Pack di Shanghai.
Il LUXE PACK in GREEN Award viene assegnato ogni anno all'azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico. Una giuria altamente qualificata seleziona il vincitore sulla base di materiali utilizzati, processi sviluppati, efficienza delle tecnologie e criteri di sostenibilità adottati. Quest'anno, in occasione della prestigiosa manifestazione, Favini ha conquistato l'importante riconoscimento con il packaging dell'Academia Barilla realizzato da DraegerGPP in CartaCrusca. "Selezione Italiana" è stata concepita per promuovere la tradizione culinaria italiana attraverso una selezione di eccellenze gastronomiche del Bel Paese firmate Academia Barilla: olio extra vergine d'oliva, pesto ligure preparato secondo l'antica ricetta e una confezione di pasta Barilla trafilata al bronzo. La GIFT BOX è realizzata in CartaCrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare. CartaCrusca nasce dalla collaborazione di Ricerca & Sviluppo Barilla e Favini che hanno lavorato fianco a fianco per selezionare il residuo più adatto, purificandolo e micronizzandolo per renderlo compatibile con il tessuto fibroso della carta. Il risultato è una carta dal colore naturale, il cui ingrediente principale è percepibile a occhio nudo lungo tutta la superficie.

Grazie a Favini, la crusca, da involucro naturale, che protegge il chicco di grano, diventa protagonista di una carta unica al mondo, utilizzata per preservare e conservare la pasta, segnando quindi idealmente un nuovo incontro tra la crusca e i chicchi di grano duro. Luca Virginio, direttore comunicazione Gruppo Barilla, dichiara: "Il nuovo packaging "Selezione Italiana" è una miscela di cultura, eccellenza gastronomica e attenzione per l'ambiente. Barilla è sempre stata focalizzata su un modo di fare impresa sostenibile in tutte le sue attività, dal campo alla tavola. Il basso impatto ambientale di questa confezione regalo gourmet, nata dalla collaborazione con il reparto Ricerca e Sviluppo di Favini, è uno dei risultati del Gruppo, in linea con il suo modo di fare impresa "Buono per Te, Buono per il Pianeta". Fin dalla sua nascita, Barilla ha combinato il raggiungimento degli obiettivi economici con gli impegni sociali in tutti i settori in cui opera. Siamo felici di aver ricevuto il prestigioso premio".

Andrea Nappa, AD di Favini, dichiara: "Forti dell'esperienza di Shiro Alga Carta e successivamente di Crush, siamo stati in grado di sviluppare una nuova carta ad hoc per Barilla, direttamente dalla natura. Le carte ecologiche Favini registrano da anni un successo senza precedenti in tutto il mondo ed è anche grazie al nostro know how che siamo diventati il partner ideale di Barilla per questo progetto". Roberto Nardini di DraegerGPP, dichiara: "Abbiamo accolto con grande entusiasmo la realizzazione del packaging per Academia Barilla. Promuovere la tradizione culinaria italiana attraverso un progetto che coinvolge due aziende, Favini e Barilla, che rappresentano l'eccellenza e l'innovazione del nostro Paese è stata una sfida molto stimolante per i nostri creativi. Il risultato è un packaging che esalta le qualità e il design dei prodotti rispettando l'ambiente e valorizzando materiali di scarto". I progetti vincitori di LUXE PACK in GREEN New York, Monaco e Shanghai saranno ospiti dell'esclusiva "LUXE PACK in green HALL*of*FAME", un'area dedicata a valorizzare gli espositori che si sono distinti per l'approccio sostenibile. I progetti saranno scaricabili su una pagina dedicata sul sito www.luxepack.com.
Marilisa Romagno
autore

condividi su