25/05/2017 - 00:01

Favela Para Ti Tour: vivere Rio con il turismo responsabile

Un viaggio solidale per cogliere la realtà brasiliana. Un viaggio che diventa una meravigliosa esperienza di vita, da portare con sé come souvenir interiore che arricchisce tanto chi dà quanto chi riceve, in uno scambio che diventa conoscenza e amicizia.

Favela Para Ti Tour, emanazione della ONG Para Ti, impegnata sul piano sociale e culturale a Rio de Janeiro, propone lo speciale soggiorno Rio Solidale, pensato per chi vuole unire alla vacanza la possibilità di fare in concreto qualcosa per aiutare gli abitanti delle favelas. 
 
La Guesthouse dove si soggiorna si trova nella foresta, immersa nella natura e a soli 400 metri da una delle spiagge più belle di Rio, Saõ Conrado. 
 
A breve distanza sorge la favela Vila Canoas, della quale - da 25 anni - la ONG Para Ti si occupa attraverso attività per bambini e adulti, laboratori, istruzione e sostegno sociale. Gli ospiti hanno la possibilità di parteciparvi, mettendo a disposizione parte del loro tempo e instaurando così un autentico rapporto con gli abitanti della favela. 
 
Il viaggio è programmato su una base di 9 o 15 giorni, e affianca a visite delle bellezze di Rio momenti di condivisione e solidarietà. 
 
Le mattinate sulla spiaggia, le escursioni al Pan di Zucchero e ai quartieri del centro, le cene nei ristoranti tipici in città si alternano alle ore trascorse nel centro con i bambini, insieme ai quali si disegna e ci si racconta: brasiliani e italiani si capiscono al volo! 
 
Attraverso questo tipo di partecipazione attiva ci si pone non come turisti ma come amici: qui, nonostante l’estrema povertà, le persone sorridono alla vita e gli insegnamenti che si ricevono sono preziosi quanto l’aiuto che si riesce a dare. 
 
Il prezzo per 15 giorni è di 1880 euro, mentre per 9 giorni di 1480, con sistemazione in camera doppia con prima colazione e sette pasti con cucina tipica brasiliana vegetariana alla Guesthouse, oltre a tutti i trasporti, le escursioni e le attività previste dal programma dettagliato, ed è richiesto un minimo di sei partecipanti. 
 
È possibile richiedere preventivi personalizzati per chi volesse sperimentare l’esperienza da solo, in coppia e in periodi particolari. 
 
Il volo non è incluso perché il prezzo varia a seconda del periodo, e Favela Para Ti Tour può occuparsi gratuitamente dell’acquisto.
 
Per informazioni
Favela Para Ti Tour
Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350
CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro
Tel. +55 21 992606670
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    10/07/2014 - 21:00
    Fossili
    Al via un progetto di tecnologia verde per il Brasile

    Progetto da 6,6 milioni di euro nello stato di Bahia: grazie all'iniziativa condotta da Marco Pigini della NewCoBras, coinvolte la Brandoni di Castelfidardo (An) e la Western Co. di San Benedetto del Tronto (AP)

  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Brasile: rifiuti in cambio di cibo

    Siamo nella Città di Curitiba in Brasile, una città in cui c'è un evidente problema di di surplus in campo agroalimentare ma allo stesso tempo c'è un problema di povertà diffusa e sopra la media; in questo contesto è nato il programma Cambio Verde, vediamo di che si tratta.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Clini inaugura l'Ambasciata "Verde" in Brasile

    Il Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, in occasione del viaggio istituzionale in Brasile, ha inaugurato l'Ambasciata "verde" di Brasilia, una sorta di laboratorio di esperienze sostenibili entrate nella fase esecutiva in cui è previsto lo scambio di energia tra il nostro impianto fotovoltaico e...