01/01/2013 - 01:00

Fai e Ferrero insieme per Viva la Terra! Fai anche tu: fai la differenza

E' stata lanciata la prima edizione del progetto di educazione ambientale "Viva la Terra! Fai anche tu: fai la differenza", ideato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Ferrero e dedicata alle scuole primarie e secondarie di I grado di Piemonte, Lazio, Basilicata e Puglia.
Si tratta di un progetto interdisciplinare patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il cui obiettivo è stimolare il senso di responsabilità dei giovani studenti nei confronti dell'ambiente, del clima, del paesaggio attraverso informazioni utili e stimoli concreti.

Ai partecipanti verrà infatti fornito un kit multimediale gratuito, realizzato in carta riciclata Ferrero, costituito da un cd-rom, una guida per l'insegnante e alcuni adesivi promemoria "Io faccio la differenza. E tu?"
Obiettivo finale del progetto è realizzare un eco-plan, un'impresa di salvaguardia ambientale.
Alla fine dell'anno scolastico il FAI e Ferrero selezioneranno i quattro migliori eco-plan che verranno premiati con una visita agli stabilimenti Ferrero di Alba (CN) per toccare con mano l'impegno ambientale dell'azienda e gustarne i prodotti.

Nel dettaglio il cd-rom contiene: casi esemplari legati alla gestione sostenibile delle risorse comuni come l'acqua e l'energia e alla salvaguardia del paesaggio; approfondimenti su diversi temi tra cui i diversi tipi di energia e le fonti rinnovabili, l'auto del futuro, l'acqua,..; laboratori tematici per capire come gestire le risorse e innescare un cambiamento nella nostra quotidianita' (l'impronta ecologica; i gas-serra e la CO2; come e perché riciclare i rifiuti e riutilizzare gli scarti).

E ancora test per scoprire la bellezza e l'integrità del paesaggio, la propria impronta ecologica e sapere se si è veri abitanti del proprio territorio o solo passanti distratti; indicazioni per la famiglia su come mettere in pratica il risparmio idrico ed energetico; suggerimenti per svolgere attività creative ed espressive, per giocare, per discutere, per realizzare il proprio eco-plan.
Per maggiori informazioni e iscrizioni www.faiscuola.it

Lisa Zillio
autore