15/09/2016 - 12:36

Fai da te sostenibile. Da Bricocenter una settimana di laboratori dedicati al 'Ripara e Risparmia'

Bricocenter con i laboratori “Yes I Ri”, in programma dal 17 al 25 Settembre, in tutti i punti vendita d’Italia, suggerisce semplici trucchi per imparare a riparare gli oggetti, evitando di effettuare nuovi acquisti e riducendo al contempo la produzione di rifiuti.

All’interno del corner dedicato al tema Ripara e Risparmia è possibile ad esempio scoprire come riportare alla luce un pezzo vintage del nostro arredamento, rimasto in soffitta o in garage per tanto tempo, dandogli nuova vita e rendendolo originale e alla moda.

Ecco alcuni degli accorgimenti che fanno di Bricocenter un vero “vicino di fare”.

RITOCCARE UN MOBILE ROVINATO
Macchie e graffi sui complementi d’arredo sono all’ordine del giorno anche negli ambienti domestici più curati.

Intervenire tempestivamente è la soluzione migliore ma in caso contrario non bisogna disperare: un rinnovatore per arredo verniciato è il giusto prodotto da stendere sul mobile per mimetizzare la macchia.

Altro spiacevole inconveniente sono i graffi: per quelli più profondi risultano adeguati degli appositi bastoncini di cera mentre per quelli superficiali è possibile utilizzare un pennarello specifico o un ritocco riempitivo liquido.

SISTEMARE LE ANTE
Quante volte ci è capitato che i cardini di un anta si allentino provocando spostamenti antiestetici nel mobile?

L’armadio preferito si può sistemare avendo a portata di mano un semplice giravite a stella e seguendo piccoli accorgimenti: se l’anta è sbilanciata di lato bisogna regolare la vite più vicina alla parte fissa del mobile, se è sbilanciata in avanti quella più esterna, se è sbilanciata in senso verticale è necessario agire su entrambe le viti.

COMBATTERE I TARLI
Contro i fastidiosi animaletti nemici del legno bisogna compiere un’operazione da provetti chirurghi.

È infatti consigliabile, in caso di fori nelle parti strutturali del mobile, praticare delle iniezioni di colla vinilica leggermente diluita con acqua per aiutare il prodotto a penetrare maggiormente in profondità.

RESTAURARE È SEMPLICE
Crepe, buchi, fessure e imperfezioni…eliminarli non è un problema! Basta tenere sempre a portata di mano dello stucco per legno.
Dopo averlo applicato con una spatolina lasciare asciugare e poi levigare, in caso di mobile non trattato, con carta vetro a grana fine oppure con lana d’acciaio e il mobile tornerà come nuovo!

Attraverso l’iniziativa “Yes I Ri”, Bricocenter promuove una sostenibilità ecologica, economica e sociale: avere cura della propria casa e degli oggetti, operare una corretta manutenzione e ripensare le loro funzioni in modo creativo, permette di risparmiare e ridurre i costi di oggi e domani.

Tutto questo nell’ottica della condivisione e della prossimità perché per Bricocenter i valori legati al “fai da te” si esprimono nel “fare insieme”.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa visitare il sito
www.bricocenter.it/it/come-fare/dettaglio/2016-09-12-torna-yes-i-ri-il-fai-da-te-diventa-sostenibile.

Bricocenter,  insegna leader della Distribuzione Organizzata che offre prodotti e servizi per il fai da te legato alla manutenzione ed al miglioramento della casa e del giardino,  fa parte di ADEO, che conta 32 insegne nel mondo, con la missione di "creare, sostenere e rendere possibile il sogno dell'habitat per tutti gli abitanti del mondo".
ADEO è presente in Italia anche con le insegne Leroy Merlin, Bricoman e Zodio.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati