01/01/2013 - 01:00

Fa' la cosa giusta!: tutti i numeri del successo

L'edizione 2011 si è chiusa con un grande successo di pubblico e partecipanti: 70mila le presenze in tre giorni di fiera, 29mila i metri quadrati di spazio espositivo, 750 gli espositori (+22% rispetto al 2010), 770 i giornalisti accreditati e 220 gli incontri, le mostre, i laboratori e gli spettacoli teatrali che hanno animato il fitto programma culturale della manifestazione.

L'alimentazione sostenibile è stata una delle grandi protagoniste dell'edizione 2011.
La sezione speciale Mangia come parli ha ospitato 200 produttori di agricoltura biologica o biodinamica, a filiera corta o a km zero, oltre a decine di incontri, degustazioni, laboratori e show cooking.
Il Progetto Scuole di Fa' la cosa giusta! ha coinvolto 72 classi per un totale di circa 1560 studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola dell'infanzia fino alle scuole secondarie superiori.
 
Tra gli eventi più partecipati che hanno caratterizzato quest'edizione ricordiamo lo spettacolo "Che bio ce la mandi buona", di Diego Parassole che ha fatto registrare il "tutto esaurito" all'Auditorium Novamont nelle serata di sabato 26.
Molto seguito anche l'incontro con Paola Maugeri che ha raccontato la sua "Vita a impatto zero".
 
In fiera non è mancato lo spazio per i temi di scottante attualità.
La lectio magistralis "Dalla crisi al futuro" tenuta da Susanna Camusso ha approfondito il tema delle prospettive sociali ed economiche per il paese mentre gli incontri sulla situazione critica degli sbarchi a Lampedusa e la Prima assemblea del comitato lombardo VOTA SI, mobilitato contro il ritorno al nucleare - a cui hanno partecipato le 70 realtà nazionali e locali aderenti, insieme ad un folto pubblico - hanno approfondito i due temi più caldi del momento.
 
L'interesse del mondo politico è stato bipartisan con la visita di Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia, Alessandro Colucci, Assessore ai sistemi verdi e al paesaggio di Regione Lombardia, Giovanni De Nicola, Assessore alla mobilità e trasporti della Provincia di Milano, Manfredi Palmeri e Matteo Calise, rispettivamente candidati sindaco di Milano per Futuro e Libertà e per il Movimento Cinque Stelle.
Lisa Zillio
autore