01/01/2013 - 01:00

"Fa' la cosa giusta!" sposa il turismo sostenibile

L'interesse di Fa' la cosa giusta! nei confronti del Turismo vissuto in maniera responsabile e consapevole è vivo fin dalla sua prima edizione del 2004. Terre di mezzo, socio fondatore di AITR (Associazione Italiana Turismo responsabile) si è fatta da sempre promotrice, attraverso il settore editoriale e quello eventi di una proposta alternativa ai classici circuiti turistici, troppo spesso caratterizzati da sprechi di carattere economico e da preoccupanti impatti ambientali.
E' per questo motivo che, per la nona edizione, dopo aver affrontato temi di assoluta rilevanza come l'alimentazione (edizione 2011), la moda critica (edizione 2010), l'abitare sostenibile (edizione 2009) abbiamo deciso di occuparci di Turismo, convinti che ogni esperienza di viaggio debba essere stupore e rispetto per le bellezze del posto, incontro e confronto con il popolo che accoglie. Condividendo la definizione proposta da AITR, per Turismo responsabile intendiamo un "turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori".

La sezione Turismo consapevole di Fa' la cosa giusta! accoglierà, associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell'organizzazione e nella promozione di turismo di comunità, sociale, ambientale e di cooperazione internazionale. Turismo accessibile per anziani o soggetti con ridotta campacità motoria o psichica, turismo scolastico perché anche le vacanze di istruzione siano vissute in maniera responsabile e siano per gli studenti momenti importanti di crescita e di formazione. Ci sarà la presenza di Federparchi che darà vita ad un'area di turismo verde, costituita da Parchi e aree protette. E poi ancora il cosiddetto turismo slow: a piedi, in bicicletta o a dorso d'asino, perché lontani dalla frenesia degli sposamenti, il turista possa assaporare ogni momento della sua vacanza in perfetta comunione con l'ambiente circostante. Fa' la cosa giusta! sarà occasione di business tra operatori professionali, incontro con viaggiatori consapevoli e momento privilegiato di promozione culturale.

fonte: falacosagiusta.terre.it
Tommaso Tautonico
autore