01/01/2013 - 01:00

Expoedilizia 2012: gli appuntamenti per urbanisti, paesaggisti e per il mercato delle costruzioni

Dal 22 al 25 marzo 2012 i padiglioni di Fiera Roma ospiteranno la quinta edizione di Expoedilizia - la fiera professionale per l'edilizia e l'architettura - punto di riferimento per gli operatori e il mercato del Centro e Sud Italia.
Per rispondere alle esigenze di un pubblico di visitatori professionali specializzati, lo spazio espositivo si suddividerà in diverse 9 aree tematiche - Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Informatica Servizi, Arredo Urbano, Sicurezza, Impianti ed Energie Rinnovabili - per offrire una panoramica completa ed altamente qualificata di prodotti e soluzioni di ultima generazione per l'edilizia e l'architettura. Accanto all'esposizione, Expoedilizia affianca un ricco programma di convegni, workshop e focus su tematiche di grande attualità per il comparto (dalle normative europee in materia di certificazione e qualità alle smart cities), premi per architetti, designer ed ingegneri ed un'area dimostrativa di oltre 30mila metri quadrati per macchinari ed attrezzature da cava e cantiere.
Tutto pronto in vista dell'appuntamento clou per urbanisti, paesaggisti e mercato delle costruzioni del Centro Sud Italia

Tra i molti appuntamenti in calendario si segnalano per il settore delle costruzioni: Smart Cities. Paesaggi urbani sostenibili: dalla gestione delle reti alla mobilità urbana, dal co-housing alle visioni progettuali di Andrew Kranis "Tiber linear park: an eco-structural bridge" LEED, passando per le norme per lo sviluppo delle aree verdi urbane con l'intervento di Giorgio Boldini AIVEP (organizzato da gruppo Land).
Natura in città. Dai giardini dell'abitare al verde pensile. La cultura verde urbana per rigenerare i paesaggi di vita quotidiana. Ciclo di incontri su tematiche di settore tra cui si segnalano Il Verde Urbano, come quando e perchè e L'azione delle piante nella mitigazione dell'inquinamento atmosferico. Con la partecipazione di Teodoro Giorgiadis e Rita Baraldi di IBIMET (nell'ambito del programma Florexpo con Promoverde, Cultura del Verde e AIAPP) Paesaggio/Uomo/Città (organizzato dall'Ordine dei dottori Agronomi e Forestali). L'architettura del paesaggio in Italia del SUD. Potenzialità, difficoltà e proposte (organizzato da AIAPP). L'attenzione all'urbanistica e alle tematiche inerenti l'architettura del paesaggio, sono sviluppate nel padiglione 8 nell'ambito della sessione formativa Florexpo per l'urbanistica.

Expoedilizia, Fiera Professionale per l'edilizia e l'architettura, giunta alla 5a edizione - Fiera di Roma, 22 - 25 marzo 2012 - è l'evento di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud Italia. La manifestazione è una vetrina completa sul mondo dell'edilizia rappresentata da 9 aree tematiche (Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Informatica Servizi, Arredo Urbano, Sicurezza, Impianti ed Energie Rinnovabili), ognuna con un focus su un aspetto della filiera e teatro di interazione tra gli operatori professionali e le aziende.
Marilisa Romagno
autore