22/05/2015 - 16:53

Expo. ANCI avvia la seconda fase di promozione dei territori

Accordi con Cascina Triulza e World Expo commissioners club (Wecc) per eventi e gemellaggi con Paesi espositori.
''I Comuni italiani, l'ANCI, sono stati tra i primi a credere in Expo fin dall'inizio, e in tempi non sospetti. L'Esposizione universale, lo diciamo fin dal principio, e' una grande opportunita' di rilancio economico e dell'immagine del Paese agli occhi del mondo. E' per questo motivo che abbiamo portato con convinzione Expo in tutti i territori, con un vero e proprio tour per il Paese che ha toccato centinaia di Comuni prima ancora che i cancelli di Expo aprissero al pubblico. Ed e' per lo stesso motivo che oggi siamo determinati a continuare in questa azione di promozione, lavorando su due fronti: portare i territori italiani dentro. Expo e favorire i legami tra i nostri territori e i Paesi espositori che sono arrivati a Milano da tutto il mondo con i loro padiglioni''.

Cosi' il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, ha presentato oggi a Milano le iniziative organizzate a Expo dall'Associazione, con la collaborazione di Cascina Triulza e il World Expo commissioners club (Wecc). 

Grazie all'accordo con Cascina Triulza, infatti, il mercato della Fondazione all'interno di Expo ospitera' per 6 settimane, e a partire dal prossimo lunedi' 25 maggio, 6 eventi promossi da ANCI e con la presenza diretta di circa 300 Comuni italiani.

''Sara' il modo di organizzare eventi e dibattiti all'interno dei quali - spiega il direttore del padiglione Chiara Pennasi - le amministrazioni avranno modo non solo di confrontarsi sul tema dell'alimentazione e sui temi a questo connessi, ma anche di promuovere le proprie eccellenze all'interno del nostro mercato''.

Sul fronte della collaborazione con il Wecc, invece, ''la nostra linea d'azione si sviluppo su due direttrici: la prima - spiega Fassino - consiste nella realizzazione di un catalogo multimediale per la promozione dei nostri territori, aperto alla partecipazione di tutti i Comuni italiani''. Il catalogo, gia' stampato in una prima edizione con 40 Comuni presenti e che verra' distribuito a 4 mila tour operator in tutto il mondo, con costanti aggiornamenti, ''ha l'obiettivo - spiega il presidente di Wecc Alessandro Rosso - di sfruttare al massimo le opportunita' offerte dall'esercito degli 8 mila Comuni italiani per favorirela fruizione turistica a 360 gradi di tutti i tesori nascosti del Paese''. 

Sul versante opposto, spiega ancora Fassino, ''ci siamo posti l'obiettivo di favorire le possibilita' di dialogo, confronto e relazione tra i territori italiani e i 140 Paesi espositori di Expo. Per questo abbiamo avviato e continueremo ad avviare gemellaggi tra i Comuni e i diversi Paesi del mondo presenti a Milano, con l'obiettivo di instaurare relazioni che superino Expo e si consolidino negli anni a venire. Sono gia' 21 i Comuni che hanno aderito a quest'ultima iniziativa'. E' questa ''la seconda fase della nostra iniziativa per far vivere all'Italia Expo non come un grande evento milanese o lombardo, ma come un'irripetibile opportunita' per tutto il Paese".
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile