01/01/2013 - 01:00

European Solar Days 2012

Alternativa sostenibile tra i media partner di Solar Days 2012. L'importante manifestazione, ormai alla sua 5^ edizione, ha lo scopo di promuovere e diffondere l'informazione e l'educazione sull'energia solare.
Dal 1 al 13 maggio la quinta edizione della campagna informativa sull'energia solare con circa 1.000 iniziative e 300.000 cittadini che hanno stretto amicizia con l'energia solare.
Con questa iniziativa, che vedrà un'azione corale in ben 17 Paesi in Europa, ci sarà occasione di entrare in contatto con punti informativi, verranno organizzati laboratori nelle scuole, eventi culturali sull'energia solare, visite guidate e tante altre iniziative. Ma la caratteristica più stimolante di questa iniziativa è l'opportunità di creare spontaneamente degli eventi o degli incontri che abbiano natruralmente come oggetto l'energia solare. Possono farlo liberamente tutti i cittadini, le aziende le scuole che potranno velocemente iscrivere l'evento sul sito www.eusd.it cliccando su "Registra il tuo evento entro fine marzo 2012" ed in pochi minuti l'evento sarà visibile a tutti gli utenti del sito ed al network di solar days.
Cosa organizzare? Eventi informativi (seminari, incontri con esperti), piccole fiere dedicate all'energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori, laboratori aperti nelle scuole, visite guidate a impianti o presso industrie di produzione, giochi o lotterie "solari", passeggiate ecologiche, ecc. L'unica condizione necessaria per partecipare è che queste iniziative abbiano luogo nel periodo tra il 1 ed il 13 maggio 2012
Gli European Solar Days in Italia sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente con il supporto di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ANIE/GIFI, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo.
Per chiunque volesse promuovere l'iniziativa o creare degli eventi qui i contatti a cui far riferimento.
Riccardo Battisti, Concetta Laudicina - Segreteria Nazionale degli "European Solar Days"
Email: solardays@ambienteitalia.it
Sito web: www.eusd.it
I Solar Days sono anche su Facebook!
http://www.facebook.com/SolarDaysItalia
 
Eliana Savino
autore