13/02/2014 - 11:30

Esperti in Pianificazione post disastri naturali e Politiche per le Smart City

A partire dalla seconda settimana del mese di marzo 2014 inizierà il Master EcoPolis per esperti in Pianificazione post disastri naturali e Politiche per le Smart City. EcoPolis 2014 è un master di 1° livello, organizzato in 1500 ore di cui almeno 300 ore di didattica frontale, 100 di workshop e stage finale in uno dei Comuni del cratere del sisma 2012, in imprese e studi professionali, per un totale di 60 crediti formativi.
Il Master Eco-Polis, per esperti in Pianificazione post disastri naturali e Politiche per le Smart City affronta un tema determinante non solo per l'Emilia-Romagna, ma per l'intera Nazione: la formazione di tecnici capaci di affrontare il tema del rischio, della riduzione del rischio, della pianificazione più adeguata a seguito di catastrofi naturali (terremoti, frane, inondazioni, ecc.), introducendo i temi determinanti della Smart City, vale a dire i temi dell'innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita urbana, riducendo i consumi energetici e migliorando il livello tecnologico degli edifici e delle reti urbane. Il Master, pur rinnovandosi nei temi, conferma un metodo didattico perfezionato e continuamente rinnovato in 11 anni di esperienza.

Il master si articolerà in 4 macro-moduli tematici:
- Dall'emergenza alla ricostruzione dopo un disastro
- La pianificazione post-disastri
- Tecniche e strumenti per la pianificazione post-disastri
- Le politiche per la Smart City

Il corso prevede:
- un periodo didattico e di workshop della durata orientativa di un mese presso l'Università della Calabria, per approfondire i temi territoriali della riduzione dei rischi e degli strumenti per la gestione del territorio;
- la partecipazione ad un ciclo di seminari organizzati dal CRUTA e dalla Regione sui temi in questione che saranno organizzati sia nei Comuni minori del cratere del sisma del 2012, sia a Ferrara;
- la partecipazione per gli allievi più meritevoli ad una summer school e un workshop insieme a università di Paesi stranieri ad alto rischio sismico.

Tutti gli allievi potranno svolgere un periodo di stage formativo. Per informazioni sul bando visitare www.masterecopolis-er.it.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su