06/10/2009 - 20:07

Esperienze tra volontariato ed ecoturismo nel Parco delle Alpi Apuane

Torna i prossimi 16 e 17 ottobre l'appuntamento con il Censimento dei mufloni nel Parco delle Alpi Apuane.
I Guardiaparco del Parco Regionale delle Alpi Apuane, con la collaborazione di operatori volontari, effettueranno come di consueto il censimento della popolazione di mufloni nell'area delle "Panie" (Apuane Meridionali).
Il conteggio si svolgera' su due ripetizioni consecutive: la prima al tramonto del venerdi' e la seconda all'alba del sabato per cui sara' necessario pernottare in quota presso i rifugi CAI "Del Freo" (Mosceta, Versilia) e "Rossi" (Pania Secca, Garfagnana) o presso appartamenti autogestiti in loc. Alpe di S. Antonio (quest'ultimo raggiungibile in automobile dalla Garfagnana).
Si puo' inoltre richiedere di essere assegnati ai punti d'osservazione raggiungibili in macchina sul versante versiliese (zona Antro del Corchia) per quanti, abitando vicino, preferissero pernottare a casa.
Per i volontari che parteciperanno a titolo personale l'Ente Parco delle Alpi Apuane coprira' parte delle spese di pernottamento e vitto per cui sara' a loro carico solamente una quota forfettaria di 15 Euro da pagare direttamente presso i rifugi CAI, mentre per le strutture autogestite e' necessario solamente portarsi i viveri da cucinarsi.
Chi fosse interessato a partecipare e' pregato di dare al piu' presto comunicazione telefonica o a mezzo e-mail specificando la zona dove vorrebbe essere assegnato e se partecipa a spese del proprio ente o come volontario privato ed evidenziando eventuali precedenti esperienze nel settore.
Verranno accettati un numero massimo di 30 partecipanti.
Per infomazioni e prenotazioni: Comdando Guardiaparco, tel. 0584.758244-45; fviviani@parcapuane.it
Lisa Zillio
autore