01/01/2013 - 01:00

Escursioni e turismo sostenibile in Abruzzo

Il Bosso società cooperativa organizza una serie di escursioni tra i Parchi Nazionali e le Oasi WWF abruzzesi, le escursioni sono integrate con diverse attività tra cui biowatching, orienteering ed altro; inoltre è possibile fare anche escursioni di più giorni scegliendo di pernottare in rifugi di montagna.
Durante le escursioni prevedono sentieri con suggestive mete panoramiche, boschi secolari di abeti bianchi e di faggi dal sapore di fiaba, tragitti lungo fiumi e torrenti che solcano suggestive valli. Si sale su vette e si esplorano luoghi solitari per scoprire la natura più incontaminata. In alternativa si possono preferire percorsi notturni in cui ci si immerge completamente tra versi e suoni misteriosi. Le escursioni sono di media difficoltà ed accessibili a coloro che amano conoscere ed assaporare la natura in modo semplice ed attivo. Inoltre tutte le escursioni saranno guidate da personale esperto e qualificato quali: Accompagnatori di media montagna maestri di escursionismo, biologi e naturalisti. Ecco quali sono i prossimi eventi escursionistici.

Giovedì 22 luglio - La Valle Incantata. Parco Nazionale della Majella.
Da S. Liberatore ( 418 m.s.l.m.) di Serramonacesca alle sorgenti dell'Alento (465 m.s.l.m.) passando per la Valle dell'Alento, le Tombe Rupestri e la Torre di Polegro (540 m.s.l.m.) e ritorno per la pista a sinistra del fiume. Escursione densa di fascino che parte dal capisaldo architettonico benedettino per attraversare una splendida valle scavata nella roccia di sommo incanto e magia perduta nel tempo.
Venerdì 23 e Sabato 24 luglio - Notturna a Corno Grande. Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Esperienza unica per chi vuole ascendere la cima più alta dell'Appennino in modo inconsueto ed avvincente per farsi rapire da un'alba indimenticabile.
Dal piazzale di Campo Imperatore (q. 2130) a Corno Grande (2912 m.s.l.m.) passando per Passo del Lupo (q.2150), Passo della Portella (q. 2260), Campo Pericoli per sostare poi a Rifugio Garibaldi (q. 2231), da qui via normale per la vetta occidentale del Corno. Ritorno per la stessa via fino al rifugio Garibaldi e poi per Sella di Monte Aquila (2335 m.s.l.m.).
Domenica 25 luglio - Il Bosco Maestoso. Parco Nazionale della Majella.
Dal Centro Visita del lupo località Impianezza di Popoli (700 m.s.l.m.) alla Fossa (1200 m.s.l.m.) passando per Le Scalelle e Le Grotte e ritorno per la stessa via, contornando l'areale della Riserva Naturale di Monte Rotondo, si scopriranno le bellezze di questa zona ancora incontaminata e selvaggia per restare, infine, ammaliati dagli spettacolari abeti bianchi secolari della Fossa.
Mercoledì 28 luglio - Escursione Notturna nelle Gole del Sagittario. Riserva Naturale Oasi WWF "Gole del Sagittario"
Affascinante escursione notturna ad Anversa degli Abruzzi(AQ) partenza dalla piazza del paese si arriva alla località sorgenti di Cavuto (505 m.s.l.m.), visita al museo della riserva e poi si prosegue fino a Castrovalva (735 m.s.l.m.) passando per il Sentiero Geologico e ritorno per la stessa via. Affascinante escursione che si sviluppa nelle profonde gole scavate dal fiume Sagittario per poi arrivare al delizioso borgo arroccato di Castrovalva.

Per conoscere tutto il calendaro completo, per avere maggiori informazioni sui costi, sulle prenotazioni e sulle modalità di svolgimento delle escursioni (materiale, necessario, difficoltà, etc etc...)vi invitiamo a visitare il sito www.ilbosso.com
Tommaso Tautonico
autore