05/09/2013 - 10:19

Esame per consulenti sicurezza trasporto merci pericolose

L'8 ottobre 2013 presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Via Caraci 36, Roma di terrà l'esame d'abilitazione per consulenti per la sicurezza del trasporto merci pericolose.

Il Presidente della Commissione d'esame per la qualificazione dei consulenti per la sicurezza del trasporto di merci pericolose ha comunicato, attraverso la Circolare 31 luglio 2013, n. 19896/E , che l'esame per il conseguimento o rinnovo del certificato professionale di consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per le modalità ADR/RID/ADN (comprensive quindi anche della modalità di trasporto per le vie navigabili interne) è previsto per il giorno 8 ottobre 2013 presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Via Caraci 36, Roma.


Le domande, per partecipare a tale prova, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2013.


Per completezza, si ricorda che il Decreto Legislativo 04 febbraio 2000 nr. 40 che ha recepito la Direttiva 96/35/CE del Consiglio del 03 giugno 1996 ha previsto l'istituzione di una nuova figura professionale, ovvero "il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose", dotata di una idonea formazione basata principalmente sulla conoscenza delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative, nonché delle problematiche tecniche prescrittive alle diverse modalità di trasporto delle merci pericolose.

Inoltre ha il compito di indirizzare e consigliare le imprese operanti nel settore delle merci pericolose affinché l'attività si svolga nelle migliori condizioni per quanto riguarda la sicurezza.
 

Alessio Elia
autore