24/11/2015 - 19:00

ERP Italia porta la cultura europea del riciclo a Giacimenti Urbani 2015

ERP Italia, in collaborazione con HP è partner ed espositore a Giacimenti Urbani 2015, evento dedicato alla sostenibilità e all'economia circolare organizzato dal 27 al 29 novembre.
ERP Italia, Sistema Collettivo che gestisce sull'intero territorio nazionale le attività di raccolta, trattamento e riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse, moduli fotovoltaici e pile esauste, in collaborazione con HP, azienda leader nel settore IT, è partner ed espositore a Giacimenti Urbani 2015, evento dedicato alla sostenibilità e all'economia circolare organizzato dal 27 al 29 novembre, presso la Cascina Cuccagna di Milano, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Oltre a essere sponsor della manifestazione, ERP Italia è protagonista insieme a HP di un'interessante installazione didattica multimediale allestita nella stanza 14 di Cascina Cuccagna.

Per esemplificare concretamente il concetto di economia circolare, che si fonda sul recupero e riutilizzo delle materie prime in antitesi alla loro dispersione in discarica, ERP Italia, insieme ad HP, mostrerà tutti i dettagli sul riciclo dei RAEE, i Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici. Nello specifico sarà possibile comprendere come dalla raccolta e dal corretto trattamento di prodotti di uso comune come stampanti, monitor, toner, pile giunti a fine ciclo di vita, si possano ottenere materie preziose quali alluminio, rame, zinco, oro, platino, argento, ferro, acciaio, vetro e plastiche riutilizzabili nel ciclo produttivo. Allo stesso tempo, attraverso teche, espositori, materiali informativi e video, un allestimento mostrerà come la pratica virtuosa della raccolta e del riciclo sia utile a evitare che sostanze che potrebbero essere tossico-nocive se non correttamente trattate inquinino l'ambiente.

"La partecipazione a Giacimenti Urbani 2015, in collaborazione con HP, ci offre una preziosa opportunità di entrare in contatto con una vasta platea in una città importante come Milano, da sempre riferimento nazionale nelle trasformazioni che coinvolgono il sociale" - dichiara Samantha Charalambous, Marketing Manager di ERP Italia. "Con HP abbiamo scelto di essere presenti all'evento con un'esposizione che spieghi nel modo più semplice e concreto quale sia l'utilità di dismettere correttamente dispositivi elettronici non più in uso e pile esauste."
Marilisa Romagno
autore