24/02/2016 - 19:21

Erbe buone nel Parco: una passeggiata in bici per assaporare i sapori tipici tradizionali

Terrarossa Cooperativa Sociale e il Parco Naturale Regionale Costa Otranto S.Maria di Leuca - bosco di Tricase, in collaborazione con Salento Bici Tour organizza una giornata incentrata sulla natura, sulla sua conoscenza e sugli elementi base della sana alimentazione.
Sane, salutari e gustosissime: sono le erbe spontanee che colorano l'area del Parco Naturale Regionale Costa Otranto S.Maria di Leuca - bosco di Tricase e caratterizzano la cucina salentina . A scoprirne proprietà e caratteristiche, torna come ogni anno la scampagnata colta con degustazione "Erbe buone nel Parco - in bici alla scoperta delle foje reste". Il programma di Domenica 28 Febbraio, inizia alle 9:30 presso gli spazi di "Sapori autentici di comunità" nel Palazzo Baronale di Tiggiano.

Qui esperti, conoscitori, estimatori e semplici curiosi potranno confrontarsi durante un seminario informale nel quale verranno presentate le principali essenze eduli del Parco: le loro proprietà, l' utilizzo in cucina e le curiosità legate alla loro storia e tradizione. Seguirà una piacevole passeggiata di riconoscimento nell'adiacente giardino del Palazzo, per poi partire in bici nelle campagne di Tiggiano(rigorosamente inibite all'uso di pesticidi) . A questo punto inizierà la vera e propria raccolta sotto la guida di esperti ed una dimostrazione di mondatura. A chiudere in bellezza una di degustazione finale delle maggiori pietanze a base delle eduli spontanee: Zanguni, cicuredde, paparina, spruscini e tante altre "foje reste" declinate in appetitose ricette.

L'iniziativa è organizzata da Terrarossa Cooperativa Sociale e il Parco Naturale Regionale Costa Otranto S.Maria di Leuca - bosco di Tricase, nell'ambito del progetto "Sapori autentici di comunità"-SAC Porta d'Oriente, in collaborazione con Salento Bici Tour.La quota di partecipazione di 5,00 euro comprende seminario, assicurazione e borsa in tela per la raccolta. Il pranzo di degustazione e le bici a noleggio sono disponibili solo su prenotazione al 3207709937.
Marilisa Romagno
autore