01/01/2013 - 01:00

Envipark e Habitech insieme per il Green Building

Ad Eire 2012, la più importante fiera italiana del Real Estate, Environment Park e Habitech siglano un accordo di partnership per integrare le rispettive competenze sviluppate in tema di certificazione di sostenibilità degli edifici. Da oggi il protocollo Itaca, promosso da Envipark, e lo standard Leed, di cui Habitech è leader in Italia, saranno inseriti in un unico pacchetto per proporre al mercato italiano un'offerta più completa.
Il Protocollo Itaca è un sistema di valutazione della sostenibilità delle costruzioni adottato in 13 regioni italiane. Sviluppato a partire dal 2002 dall'Associazione Federale delle Regioni e Provincie Autonome Italiane, è stato applicato in misure pubbliche di incentivazione e sostegno alle costruzioni come i piani casa e i contratti di quartiere. Fino ad oggi sono 1.000 gli edifici certificati con Itaca di cui 150 attestati dall'Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l'ambiente di Torino e promotore tecnico -scientifico del sistema.
Leed ® è lo standard di certificazione energetico - ambientale per gli edifici più conosciuto e applicato al mondo, definito e promosso negli Stati Uniti dall'US Green Building Council. A livello Internazionale sono circa 12.500 gli edifici già certificati e circa 34.000 quelli in fase di certificazione. In Italia, dal 2009 oltre 120 edifici perseguono la certificazione e 18 l'hanno già raggiunta. Habitech è tra i leader in Italia nella consulenza per l'edilizia sostenibile con un pacchetto innovativo di servizi per tutti i percorsi di certificazione Leed, vantando la più ampia quota di mercato sul territorio nazionale, nel quale segue le principali operazioni immobiliari.

"Habitech ed Envipark integrano le proprie competenze per offrire insieme al mercato italiano tutte quelle attività necessarie a raggiungere la certificazione energetica ed ambientale. - spiega il presidente di Environment Park Mauro Chianale - La maggiore riconoscibilità internazionale e l'aumento dell'attrattività commerciale dell'immobile assicurata dalla certificazione Leed si sommano con l'applicabilità del protocollo Itaca alle iniziative di incentivazione per la sostenibilità degli edifici".
 
"Abbiamo ritenuto importante dare un segnale di unità e convergenza ad un settore in crisi quale quello dell'edilizia e caratterizzato da una scarsa attenzione alla sostenibilità ambientale certificata. L'obiettivo di Envipark ed Habitech con questo accordo è quello di incrementare in modo significativo il numero di edifici certificati e la qualità dell'abitare", afferma l'Amministratore Delegato di Habitech Gianni Lazzari. La nuova offerta di Environment Park - Habitech in termini di certificazione di sostenibilità degli edifici si rivolge ad investitori immobiliari, SGR, imprese di costruzioni, multinazionali, pubbliche amministrazioni e agenzie per il social housing.
Vesna Tomasevic
autore