31/03/2015 - 19:22

Enerray/Seci Energia sbarca in Thailandia

Dopo il Marocco, Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), sbarca in Thailandia dove opererà attraverso Sebigas-UAC, joint venture tra Sebigas S.p.A. – società attiva nel settore del biogas e anch’essa appartenente al Gruppo presieduto da Gaetano Maccaferri - e la tailandese UAC (Universal Adsorbents & Chemicals).
Enerray è già nota nello Stato asiatico per aver realizzato a fine 2014 due impianti fotovoltaici su copertura.

Il primo consta di 730 pannelli installati su una superficie di circa 1200 mq, per una potenza complessiva pari a 186,15 kWp, una stima della producibilità annuale che si aggira intorno ai 266.752 kWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 142 tonnellate all’anno.

Il secondo impianto è costituito, invece, da 416 moduli fotovoltaici montati su una superficie di 700 mq e ha una potenza complessiva pari a 106,08 kWp, per una stima della producibilità annuale totale di 152.013 kWh e una riduzione delle emissioni pari a 81 tonnellate all’anno.

Altri due impianti, che sorgeranno a Bangkok e a Surat Thani, sono attualmente in fase di realizzazione e avranno una potenza complessiva pari a 1.700 kWp.

“La partnership con la UAC conferma il forte respiro internazionale di Enerray e nasce con l'intento di promuovere lo sviluppo del  fotovoltaico in Thailandia. Il mercato thailandese, infatti, rappresenta oggi uno sbocco di grande interesse e siamo convinti che la partnership con un così importante gruppo industriale ci consentirà di raggiungere risultati davvero interessanti” - ha commentato con grande soddisfazione Michele Scandellari, DG di Enerray.

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia. Attraverso le proprie controllate – Powercrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti. SECI Energia ha chiuso il 2013 con un fatturato di 145 milioni di euro. www.seci-energia.com
Specializzata nel settore fotovoltaico, dal 2011, Enerray ha avviato un importante processo di internazionalizzazione e, ad oggi, ha dato vita a più di 220 impianti fotovoltaici, di cui 200 MW in gestione, per oltre 190 MWp installati, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 130 mila tonnellate l'anno.  www.enerray.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile