24/06/2017 - 13:25

Energy week 2017, a Genova un convegno su energia sostenibile e innovazione

Al convegno ”Genoa’s Energy Vision” il punto sulle iniziative del Comune in tema energia e un contributo di OSC Innovation su innovazione e new media .
In linea con la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) - iniziativa della Commissione Europea che si svolgerà dal 19 al 25 giugno 2017 - si colloca il convegno organizzato dalla Struttura di Staff Energy Manager del Comune di Genova. 

Ad aprire l’incontro l'Ing. Diego Calandrino - Energy Manager del Comune di Genova - con un focus sulla policy energetica del Comune e i progetti in essere, a cui ha fatto seguito la presentazione di una delle attività: il progetto europeo Celsius, sito di teleriscaldamento e produzione di energia elettrica pulita.

Il Convegno è proseguito con interventi di Ingegneri ed esperti del settore che hanno trattato diverse questioni relative al campo energetico: dall’efficientamento dell’Illuminazione pubblica, alla riqualificazione energetica negli edifici storici. 

L’Ing. Linda Pagani, Esperto Gestione Energia (EGE) del Comune di Genova, ha presentato la Banca Dati Energia del Comune di Genova, uno strumento diagnostico e informativo che pianifica e gestisce i consumi. 

E in questo contesto si è inserito l’intervento di Andrea Bellezza, Strategic Director e co-founder di OSC Innovation, una organizzazione italiana con expertise di oltre 10 anni nelle tecnologie virtuali, interattive e aumentate. 

Il Dott. Andrea Bellezza PhD ha focalizzato il suo discorso sull’importanza dell’innovazione presentando ai partecipanti applicativi e case history utili. 

Il co-founder di OSC Innovation, in armonia con la visione dell'Energy Manager, ha parlato di Smart City connotandola non come città tecnologica ma come città intelligente, capace di massimizzare il valore. 

Una sinergia possibile, tra una realtà come OSC Innovation, che coniuga innovazione, nuove tecnologie AR-VR-IOT-Robotics e nuovi linguaggi, con attori istituzionali quali lo Staff Energy Manager del Comune di Genova, che progetta e rende reali progetti possibili di città sostenibili.  
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    13/06/2013 - 12:08
    Fossili
    Al via la terza edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

    Arriva alla terza edizione la "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" organizzata dall'Associazione NordEstSudOvest: l'edizione 2013 infatti, dopo il successo dello scorso anno, conferma la sua location d'eccellenza tornando ad occupare la piazza Ferretto di Mestre e Corso del Popolo a...

  • Leggi
    23/01/2013 - 18:32
    Fossili
    597 Comuni italiani hanno un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

    Il Paes è il principale strumento a disposizione delle amministrazioni locali per ridurre i consumi energetici e promuovere le energie rinnovabili. E dopo la prima edizione del 2011, torna anche quest'anno il premio A+COM, promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, per valorizzare i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    "Energia sostenibile nelle città": ecco i finalisti

    La quarta edizione del Concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città", lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, comunica oggi la selezione dei finalisti nelle rispettive categorie. Tra i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    In viaggio verso la città sostenibile

    Sarà un nuovo importante step di avvicinamento al grande appuntamento della Città Sostenibile di Ecomondo e Key Energy 2012, in programma a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre prossimi, il convegno 'Smart Cities: il ruolo della città, dell'industria, della ricerca', che si terrà a Roma, martedì 5...