02/12/2014 - 15:56

Energy Storage. Lo stato dell'arte: normativa, delibera AEEGSI, prospettive del mercato e avanguardie tecnologiche

Giornata di studio e formazione sullo stato dell’arte: normativa, delibera AEEGSI, prospettive del mercato e avanguardie tecnologiche. - Bologna, 15 gennaio 2015, dalle ore 14.00 alle 19.0, presso l'Hotel Bologna Airport in Via M.E. Lepido 213/14 – L’appuntamento è rivolto a Energy Manager, Professionisti del settore Energetico, Responsabili di Impianti per la produzione di Energia, Responsabili Energetici di Industrie, Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), Pubbliche Amministrazioni e naturalmente anche Studenti e Ricercatori Universitari.

Dopo una lunga attesa, l'Autorità per l'Energia ha finalmente pubblicato la delibera con le disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia nel sistema elettriconazionale.

La delibera, numero 574/2014/R/eel, definisce le modalità di accesso e di utilizzo della rete pubblica nel caso di sistemi di accumulo di energia elettrica, nonché le misure dell'energia elettrica ulteriori eventualmente necessarie per la corretta erogazione di strumenti incentivanti o di regimi commerciali speciali in presenza di sistemi di accumulo.

Una giornata di studio e formazione sull’ “Energy Storage”, giovedì 15 Gennaio, dalle ore 14.00 alle 19.00, presso l’Hotel Bologna Airport in Via M.E. Lepido 213/14 a Bologna.

L’obiettivo dell’incontro - organizzato da Aghape®Ambiente  con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente - è valutare gli aspetti normativi, le tecnologie, le potenzialità economiche del mercato, mettendo al centro la delibera dell'AEEGSI relativa all'accumulo, con puntuali chiarimenti e indirizzi forniti direttamente dall'Authority.

Per la giornata sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri,  dei Geologi e degli Agronomi, al Collegio dei Periti Industriali e dei Geometri della provincia di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Il Programma prevede  l’intervento del Prof. Maurizio Delfanti che tratterà La Normativa (CEI CT 316) e dell’Ing. Alessandro Arena (AEEGSI) che si occuperà di approfondire  La Nuova Delibera sull'Accumulo; una panoramica sulle Innovazioni Tecnologiche di Prodotto e Potenzialità Economiche del Mercato tenuta dall’Ing. Mario Conte (ENEA) e per concludere l’analisi di Rinnovabili, Storage e Smart Grids con l’Ing. Giuseppe Dell'Olio (GSE).

Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito: AGHAPE ®Ambiente www.ambiente.aghape.it
o inviando una mail a francesca.aghape@gmail.com0039 347 8156433

Aghape®Ambiente è un'associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura e un nuovo stile di vita. Oggi siamo chiamati a scegliere quale società vogliamo per il futuro, in quale terra vogliamo abitare, quale economia vogliamo costruire.
Per questo nasce Aghape Ambiente, il settore dell’associazione dedicato alla sostenibilità. Energie rinnovabili, mobilità alternativa, bioarchitettura, prodotti naturali e biologici, metodi e tecniche naturali di prevenzione per la salute e per lo sviluppo del potenziale umano.
Sono questi i temi di cui si occupa Aghape Ambiente, stimolando l'integrazione di saperi, per un nuovo approccio al futuro.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati