13/07/2017 - 19:48

Energie rinnovabili. Sebigas si espande in Francia

La divisione di EXERGY S.p.A. – parte del Gruppo Industriale Maccaferri – realizzerà altri due impianti biogas per il gruppo Fonroche Energie Renouvelable. SEBIGAS, specializzata nella progettazione e costruzione di impianti biogas dal 2008, ha firmato un nuovo contratto con il cliente francese Fonroche Energie Renouvelable per la costruzione di due impianti biogas localizzati nel nord e sud della Francia.
Fonroche è tra i leader di mercato nel settore delle rinnovabili in Francia, distribuendo soluzioni di energia pulita da solare (sistemi fotovoltaici e solare termico), biogas, geotermico e sistemi di illuminazione off-grid per clienti locali e internazionali. 

A seguito del primo contratto firmato alla fine del 2016 per la costruzione di un impianto biogas da 1.8 MWe situato nella regione di Gramat, il gruppo francese ha deciso di affidarsi nuovamente a Sebigas per la costruzione di altri due impianti biogas.

Biogasconha, situato a Bayonne e Biodeac, situato a Loudeac, saranno entrambe alimentati con sangue, grassi galleggianti, scarti di macellazione e scarti di frutta e verdura. 

Biogasconha in sarà alimentato anche con scarti di cereali e mais. Gli impianti produrranno rispettivamente 2,400 Nm3/h e 950 Nm3/h di biogas da trasformare poi in biometano per essere distribuito nella rete nazionale.

Il General Manager di Sebigas, Marco Bonvini ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo secondo contratto. Il primo impianto è ancora in costruzione e il cliente ha già deciso di affidarsi a noi per la costruzione di altri due impianti biogas. Questo dimostra che siamo dei partner affidabili, flessibili e capaci, sappiamo adeguarci rapidamente alle politiche locali del settore gestendo le procedure di cantiere senza alcun ritardo e ci coordiniamo attivamente con gli altri fornitori per garantire un risultato efficiente e di qualità. Siamo entrati nel mercato francese in modo deciso, guadagnando subito la fiducia dei nostri clienti, e adesso stiamo già guardando verso nuovi progetti per il futuro più prossimo”.

Con quest’ultimo contratto, Sebigas aggiunge due nuove referenze al suo portfolio che ora conta 69 impianti biogas per un totale di oltre 65 MW di potenza elettrica garantendo sempre il 98.2% di disponibilità d’impianto alla massima potenza.

Biogasconha inoltre aggiunge un nuovo primato come l’impianto di upgrading più grande mai costruito fino ad ora da Sebigas.



SEBIGAS è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti biogas. 
Solidità finanziaria, competenza tecnologica e flessibilità di esecuzione, con un focus su ricerca e sviluppo in campo biologico e ingegneristico sono i punti di forza che caraterizzano l’offerta. Sebigas opera come EPC Contractor per la realizzazione di impianti chiavi in mano e fornisce tecnologia ed ingegneria nel ruolo di technology provider. 
Offre inoltre attività di project financing, manutenzione degli impianti, consulenza biologica e tutti i servizi accessori per lo sviluppo completo del progetto dalla fase embrionale a quella esecutiva.
SEBIGAS è una divisione di EXERGY SpA, parte del Gruppo Industriale Maccaferri – SECI Energia. Dalla sede di Varese, offre la sua competenza e ricerca in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso i mercati a più alto interesse: Europa, Sud Est Asiatico e Sud America.

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, Seci Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia. 
Attraverso le sue controllate – PowerCrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti. 
SECI Energia ha chiuso il 2016 con un fatturato di 287 milioni di euro. 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati