12/12/2016 - 11:21

Energie rinnovabili: il Canada entro il 2030 abbandona il carbone

Il Canada dice no al carbone e sceglie le energie rinnovabili

Il Canada nel 2030 abbandonerà definitivamente il carbone come fonte di alimentazione delle centrali e già entro il 2025 tutti gli edifici del governo saranno alimentati con energie rinnovabili.
energie rinnovabili
Il Canada ha detto sì alle energie rinnovabili, entro il 2025 tutti gli edifici governativi federali e gli edifici militari saranno alimentati solo energia prodotta da fonti rinnovabili.
La ministra canadese dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico Catherine McKenna ha annunciato entro il 2030 il definitivo abbandono del carbone come fonte di alimentazione delle centrali. Da quel momento le energie rinnovabili copriranno il 90% del fabbisogno energetico, riducendo del 40% le emissioni di gas serra del paese.

Il governo ha deciso di effetturare passi concreti per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Con un investimento di 2,1 miliardi di dollari il governo federale canadese ha messo in atto un piano per la ristrutturazione degli edifici pubblici e per la riduzione delle emissioni inqunanti dei veicoli. La svolta sostenbilile riguarderà la mobilità elettrica, i vecchi veicoli saranno sostituiti con veicoli elettrici e ibridi e ci saranno stazioni di ricarica elettrica nelle vicinanze degli edifici governativi. Con la pianificazione attuata dal governo si otterrà non solo un abbassamento delle emissioni inquinanti in atmosfera, ma una crescita delle aziende green e un incremento di posti di lavoro.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    A scuola di energie rinnovabili con EnergicaMente

    Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    100% Rinnovabili. La sfida per le energie verdi entro il 2050

    Il convegno annuale del Kyoto Club organizzato in occasione del VI anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto si svolgerà il 16 febbraio presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Con il patrocinio del Comune di Roma e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del...

  • Leggi
    20/05/2013 - 15:00
    Ambiente
    Airbus, Air Canada e BioFuelNet Canada puntano su carburanti alternativi

    Airbus, Air Canada e BioFuelNet Canada, ospiti all'Università McGill di Montreal, hanno formato una partnership per valutare le soluzioni canadesi relative alla produzione di carburanti sostenibili per il trasporto aereo con l'obiettivo a lungo termine di rifornire Air Canada. La prima valutazione...

  • Leggi
    21/11/2013 - 19:00
    Fossili
    Il più grande impianto fotovoltaico in Canada

    100 Megawatt in Canada per SMA: inverter e gestione operativa per il più grande impianto fotovoltaico del Paese. La tecnologia SMA è rappresentata da 130 inverter centralizzati Sunny Central per l'impianto fotovoltaico da 100 MW.