20/12/2017 - 12:20

Energie rinnovabili. In Australia i turisti viaggiano su un treno solare

In Australia nella zona costiera del Galles del Sud si viaggia su un treno ad energia pulita. E' il  treno della Byron Bay Railroad Company che trasporta i turisti grazie a un impanto fotovoltaico.

 

energie rinnovabili, tereno solare

In Australia si viaggia con energia pulita grazie al primo treno alimentato completamente con energia solare. E' il treno della Byron Bay Railroad Company che collega North Beach, in località Byron Bay, al resort Elements, che si trova nella zona turistica. L'idea di un treno a zero emissioni è venuta a Brian Flannery, proprietario del resort, che ha investito nel progetto convinto che l'idea di un treno a energia solare possa attrarre i turisti .

Il progetto del treno ad energia solare è costato 4 milioni di dollari e consiste in un impianto fotovoltaico che produce 6,5 kW, utile ad alimentare tutti i sistemi meccanici della locomotiva e delle carrozze dall’illuminazione ai compressori ai freni, e fare 4/5 viaggi. Nel caso di giornate nuvolose, E' stato poi installato un ulteriore impianto fotovoltaico aggiuntivo installato sul tragitto che consente di affrontare le emergenze nelle giornate più nuvolose. Il treno solare risale al 1949 e percorre untratta che non veniva utilizzata da 13 anni.

Saranno le energie rinnovabili il futuro dei trasporti su rotaia? Per ora il treno australiano è solo il primo passo, perché i treni possano viaggiare alimentati esclusivamente da impianti fotovoltaici bisognerà aspettare che il settore si attrezzi per le energie rinnovabili. Altri esempi di applicazione delle rinnovabili al settore dei trasporti vengono dal Regno Unito dove questo potrebbe diventare realtà nel 2020. Le enerige rinnovabili consentirebbero di ricavare il 10% dell’energia elettrica necessaria per il 15% dei treni che viaggiano tra Kent, East e West Sussex.
Anche il settore dell’aviazione civile si sta impegnando in tal senso: poche settimane fa la compagnia aerea easyJet ha annunciato che fra 10 anni lancerà un aereo commerciale alimentato a energia solare sul quale si sta già lavorando.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    A Natale bici più treno gratis sui treni pugliesi

    Con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario (13 dicembre 2009) Trenitalia e Regione Puglia rilanciano il Protocollo di Intesa per il trasporto integrato bicicletta e treno. Confermata la gratuità del servizio "bici al seguito" sui treni regionali idonei. Previsto l'adeguamento degli spazi...

  • Leggi
    19/02/2015 - 16:00
    Ambiente
    Alce Nero parte con il Treno Verde di Legambiente

    Quindici tappe lungo la Penisola, dalla Sicilia su fino a Milano, per questa edizione speciale dedicata all'agricoltura e all'alimentazione sana e sostenibile, che punta a valorizzare i percorsi e i territori.

  • Leggi
    05/09/2013 - 18:08
    Turismo
    Ambiente: panorami senza tempo dal finestrino del treno natura

    Da ottobre a dicembre otto le tappe a bordo del "Treno Natura" per vivere in lentezza la bellezza del paesaggio culturale delle Terre di Siena. La curva delle colline toscane, i meravigliosi colpi d'occhio sulle erosioni dei calanchi delle Crete senesi, i vigneti e i cipressi disseminati dalla mano...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Anche Siseco sul Treno Verde di Legambiente

    Ci sarà anche Siseco, azienda di San Vittore Olona leader in soluzioni IT, sul Treno Verde di Legambiente e Trenitalia che, partito il 12 marzo, attraverserà sino al 22 aprile l'Italia con un carico di iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale, le fonti energetiche rinnovabili e gli...