18/10/2015 - 18:29

Energie in circolo: 8 workshop sull'energia sostenibile in Sardegna

Attività ludico-educative per i ragazzi e spazi di dibattito per gli amministratori ed i tecnici, sono l’elemento caratterizzante di Energie in Circolo, una serie di appuntamenti itineranti per raccontare la sostenibilità in Sardegna.

Energie in Circolo, progetto promosso dalla RAS - Regione Autonoma della Sardegna e Sardegna Ricerche, e curato della società di consulenza Poliste, è un viaggio alla scoperta dell'energia sostenibile nell'isola.

Attraverso otto tappe che toccano buona parte della Sardegna, l’obiettivo del viaggio è porre l’attenzione sulle tematiche legate alle energie rinnovabili, efficientamento energetico, edilizia sostenibile, consumi responsabili, acquisti verdi e mobilità sostenibile.

Un insieme di eventi dedicati ad approfondire questi temi con gli esperti del settore locali, ma anche alla sensibilizzazione delle nuove generazioni ad attuare degli atteggiamenti sostenibili e rispettosi del territorio in cui vivono. 

Il percorso è iniziato il 18 settembre con la tappa di Sant’Anna Arresi e proseguirà sino al 29 ottobre con quella finale di Cagliari.

Le giornate di formazione e dibattito iniziano alle 9.30 e terminano alle 18. La mattina è dedicata principalmente alle attività ludico-educative per gli alunni delle scuole, e ad un laboratorio partecipativo Metaplan® per amministratori locali ed esperti del settore, sui Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il pomeriggio è rivolto a grandi e piccini, con uno spazio della scienza, utile per scoprire come possiamo utilizzare le energie rinnovabili per migliorare la nostra vita rispettando l’ambiente che ci circonda, ed un simpatico spettacolo di giocoleria, per imparare come funzionano le fonti energetiche in allegria e spensieratezza. In tutte le giornate è possibile visitare le aree informative ed espositive di alcune imprese sostenibili locali, scoprendo quali sono i prodotti e servizi green sardi. 

Alla fine delle varie tappe, sarà presentata un’opera collettiva, realizzata grazie al contributo di tutti i partecipati del viaggio. 

Il percorso è quasi arrivato alla sua conclusione, mancano solo due tappe: il 23 ottobre a Dolianova e il 29 a Cagliari

È possibile consultare il programma degli eventi cliccando qui.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile