05/03/2017 - 16:13

Energica Motor entra nell’associazione CharIN e.V.

E’ la prima azienda di moto elettriche ad aderire all’associazione internazionale che promuove il sistema di ricarica combinato (CCS) come standard per l’alimentazione dei veicoli elettrici nel mondo.
energica motor
Energica Motor Company S.p.A. è entrata a far parte dell’Associazione CharIN e.v., fondata dalle grandi case costruttrici di veicoli e dalle maggiori aziende di prodotti per l’industria automotive elettrica.

Ad oggi Energica è l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad aderire all’Associazione.

CharIN e.v., con sede a Berlino, ha tre obiettivi:
- sviluppare e stabilire il sistema di ricarica combinato (CCS) come stand
ard per l’alimentazione dei veicoli elettrici
- elaborare i requisiti per l'evoluzione degli standard di ricarica e sviluppare un sistema di certificazione per l'utilizzo del sistema CCS da parte dei produttori
- promuovere lo standard CCS in tutto il mondo

Fin dalla progettazione, Energica ha creduto nel sistema di ricarica combinato come standard, e infatti è l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad integrare nei suoi prodotti la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo.

In linea con l’evoluzione dello scenario auto, la casa modenese ha ritenuto importante entrare a far parte di CharIN e.v.

“Con l’ingresso sul mercato di nuovi modelli elettrici, è necessario che l’industria automotive si metta in prima linea per affermare il sistema CCS e implementare la rete di infrastrutture in tutti i paesi” afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.

“Siamo molto soddisfatti di essere i primi costruttori di moto elettriche ad entrare a far parte di CharIN e.v.: i membri dell’associazione sono numerosi e tra i più autorevoli nell’ambito automotive, siamo certi di poter promuovere ed attuare gli obiettivi di CharIN e.v.” continua Testoni, “E’ fondamentale creare una massa critica influente per standardizzare il sistema CCS e diffonderlo in tutto il mondo”.


 
Energica Motor Company S.p.A. è la prima casa costruttrice al mondo di moto elettriche ad elevate prestazioni.
Energica Ego, la supersportiva elettrica, ed Energica Eva, la streetfighter elettrica, sono attualmente in vendita presso la rete ufficiale di concessionari ed importatori.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    24/07/2014 - 16:30
    Mobilità
    Bergamo sostiene la mobilità elettrica

    Bosifil Spa sceglie Scame Parre per la ricarica della prima BMW I3 elettrica italiana. Le due aziende bergamasche hanno in comune una lunga tradizione imprenditoriale, ma anche un occhio di riguardo per l'innovazione e la sostenibilità ambientale.

  • Leggi
    13/09/2013 - 18:00
    Mobilità
    Cresce la mobilità elettrica in Umbria

    Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Enel, Regione Umbria e tredici Comuni per dotare il territorio di infrastrutture di ricarica innovative, valorizzando anche dal punto di vista ambientale i circuiti turistico-religiosi, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di visitatori.

  • Accordo ENI-Enel a sostegno della mobilità elettrica
    Leggi
    16/01/2013 - 19:52
    Mobilità
    Accordo ENI-Enel a sostegno della mobilità elettrica

    Da marzo 5 mila nuove colonnine in città e autostrade per ricaricare l’auto elettrica. Porteranno a una crescita significativa per questo mercato

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    "L'Hera della mobilità elettrica"

    Inaugurata a Modena la prima colonnina di ricarica