01/01/2013 - 01:00

Energia e Dintorni: siamo realmente informati?

Lo speciale, a firma di Giancarlo Bertollini, titolare dell'omonimo studio, vuole offrire un contributo all'informazione nel settore della produzione dell'energia elettrica. In particolare vengono evidenziate le problematiche legate al nucleare, ed alle fonti di energia ad oggi più in uso in Italia: termoelettrico e idroelettrico. In conclusione una breve parentesi sulle energie alternative.
di Giancarlo Bertollini - http://studio-bertollini.blogspot.com/
Non condivido le Tue idee ma lotterò fino alla morte affinché Tu (come me) possa liberamente esprimere il Tuo Pensiero. (Voltaire)
Centrali Nucleari.
Le bombe su Hiroshima e Nagasaki, con le migliaia di morti che provocarono e per le dolorose conseguenze genetiche che cagionarono, hanno rappresentato una delle manifestazioni più terribili della malvagità umana e tutti si augurano che una simile tragedia non abbia più a ripetersi. D'altra parte anche l'uso pacifico del nucleare come fonte energetica alternativa è ritenuta un reale pericolo per la salute e per l'ambiente, come in modo inequivocabile ha dimostrato l'incidente di Chernobyl.
Bilancio di un Disastro.
Siamo proprio sicuri che l'incidente avvenuto in vicinanza della piccola cittadina ucraina abbia rappresentato una delle peggiori sciagure in campo tecnologico? Non furono forse i media ad enfatizzare quel malaugurato episodio indubbiamente grave, ma non tanto come lo si vuol fare apparire? Prima di dare un giudizio definitivo di quel tragico evento cerchiamo di capire come ciò possa essere accaduto.
Leggi lo speciale.
 
Riccardo Bandello
Editore