25/03/2014 - 14:00

Energia : oil & gas, nuove soluzioni da Accenture e SAP

Un programma di nuove soluzioni congiunte soluzioni lanciate da Accenture e SAP, rivolte al settore OIL & GAS. Il programma denominato Upstream Production Operations by Accenture and SAP fornirà soluzioni end-to-end, dall'estrazione alla fatturazione, e comprenderà l'elaborazione delle previsioni di produzione, la raccolta di dati sul terreno, la contabilità della produzione e la gestione dei rinvii.
Accenture ha annunciato di aver messo a punto con SAP AGun progetto per offrire nuove soluzioni congiunte, basate sulla piattaforma SAP HANA, denominato "Upstream Production Operations". Queste soluzioni hanno l'obiettivo di aiutare le società del settore petrolifero e del gas a migliorare e standardizzare i processi, sostituire gli strumenti legacy, fornire una visione univoca della produzione a qualunque livello dell'organizzazione, ridurre al minimo le incertezze e migliorare la gestione della produzione. Il programma "Upstream Production Operations by Accenture and SAP" - cherappresenta un'estensione della relazione esistente fra le due società e arricchisce l'offerta di soluzioni per la gestione delle attività correlate agli idrocarburi - offrirà soluzioni, servizi e formazione per le attività produttive delle aziende di energia.

Nell'ambito di questo programma, Accenture e SAP forniranno una soluzione end-to-end, dall'estrazione alla fatturazione, che comprenderà l'elaborazione delle previsioni di produzione, la raccolta di dati sul terreno, la contabilità della produzione e la gestione dei rinvii. Attraverso la piattaforma software di SAP, Accenture fornirà servizi di consulenza, integrazione dei sistemi e outsourcing. "Facendo leva sull'attuale successo della collaborazione con SAP, queste nuove soluzioni per le attività di produzione upstream mirano a riempire un importante vuoto oggi avvertito in questo mercato", ha dichiarato Fausto Torri, Responsabile Energy di Accenture. "Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti a migliorare le loro attività operative, dalla fase iniziale della produzione fino alla vendita, ottimizzando l'investimento delle compagnie energetiche nelle operazioniupstream".

ChakibBouhdary, Vicepresidente Esecutivo Industry Solutions SAP, ha affermato: "Combinando la vasta esperienza di Accenture nelle attività operative di campo con le innovative soluzioni IT di SAP, realizzeremo una serie di nuove offerte go-to-market per il segmento upstreamfino ad oggi inesistenti per questo settore. Riteniamo che ciò aiuterà in modo radicalmente nuovo i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di produzione".
Il programma 'Upstream Production Operations by Accenture and SAP' si appoggerà alla piattaforma SAP HANA e fornirà alle società del settore petrolifero e del gas una visione integrata di grandi volumi di dati complessi, in tempo reale. Questa è l'ultima di una serie di soluzioni funzionali e di settore messe a punto da Accenture e SAP per la piattaforma SAP HANA. Recentemente, le due società hanno lanciato anche una soluzione rivolta ai Chief Marketing Officer, che permette di valutare le performance di marketing su SAP HANA.
Marilisa Romagno
autore

condividi su