20/12/2016 - 10:53

Energia: l'IEA presenta il rapporto dettagliato sull'Italia

L'International Energy Agency (IEA) ha pubblicato un rapporto dettagliato sul sistema energetico del nostro paese in cui si ripercorrono le tappe della politiche energetica e i passi avanti fatti nel campo delle rinnovabili.
energia
La storia energetica italiana è al centro del rapporto pubblicato dall'IEA. Un rapporto che tocca diversi punti e che raccomanda di migliorare alcuni aspetti per il futuro in modo tale da far giocare all'Italia un ruolo da leader in campo energetico. Analizzando i dati è chiaro che dal 2009 si registra un graduale aumento delle energie rinnovabili sui consumi finali, che nel 2013 hanno raggiunto il 13,5%. Di questo passo entro il 2020 dovremmo superare il target previsto dagli accordi sul clima fissato al 17%.   

Ma quello che ci suggerisce l'IEA per il prossimo futuro è molto chiaro: il nostro paese deve dotarsi di una strategia energetica ben precisa con obiettivi definiti sia per il 2020 che per il 2050. La strategia dovrebbe avere, tra l'altro, lo scopo di abbassare i prezzi dell'energia visto che sono tra i più alti all'interno della UE. Una strategia che comprenda anche il completamento del processo di liberalizzazione dei mercati elettrici e del gas migliorandone la vigilanza.

In materia di energia rinnovabile invece l'IEA raccomanda all'Italia di sviluppare politiche in grado di portare il nostro paese ad una posizione di leadership in diversi settori rinnovabili. Misure retroattive nell'incentivazione dei progetti rinnovabili scoraggerebbero i potenziali investitori.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati