Visualizzazioni: 32
22/12/2016 - 16:20

Energia: le rinnovabili sono più convenienti del carbone

Secondo il Bloomberg New Energy Finance le energie rinnovabili, fotovoltaico in testa, sono più convenienti del carbone.
rinnovabili
Potremmo essere alla svolta definitiva per quanto riguarda le energie rinnovabili. Secondo il Bloomberg New Energy Finance siamo entrati nell'epoca delle rinnovabili "a basso costo". In India, Cina, Cile, Brasile, Sud Africa ed altre 54 economie emergenti i costi di realizzazione di un impianto fotovoltaico si sono dimezzati. L'energia solare sta diventando la forma energetica più conveniente, molto conveniente rispetto al carbone e persino meglio dell'eolico.

Michael Liebrech, presidente di Bloomberg New Energy Finance, afferma: "Siamo ormai entrati nell'era della energia fotovoltaica sottocosto". Emblematica la situazione del Cile dove per produrre 1 megawattora servono solo 29 dollari! La speranza è che continuando di questo passo anche le zone del mondo dove le fonti fossili prevalgano, si decida di scegliere per una economia "green" a favore delle fonti energetiche rinnovabili.

In Europa, ad esempio, fino a quando non verranno imposte tasse adeguate per le emissioni di CO2, la presenza di grandi impianti alimentati a carbone continueranno ad essere economicamente più vantaggiosi. Cosa aspetta la UE a dare una scossa al settore?
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    09/03/2015 - 20:00
    Ambiente

    C'è un pizzico di Italia nel primo...

    Solvay è orgogliosa di essere accanto a Solar Impulse 2 (Si2) oggi che l'aereo a energia solare è decollato da Abu Dhabi, per iniziare il suo giro intorno al mondo a tappe, senza l'impiego di una sola goccia di combustibile. Il Centro Ricerca italiano della Solvay di Bollate - MI - collabora...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili

    Agli italiani piace il solare

    E' stato presentato il terzo rapporto "Gli italiani e il solare", realizzato dall'Osservatorio sul fotovoltaico in Italia, lanciato dalla Fondazione Univerde con il supporto, tra gli altri, di Fotowatio Renewable Ventures Italia. Scopo della ricerca: fornire una panoramica a 360 gradi delle...