20/11/2015 - 12:00

Energia, Innovazione ed Efficienza Energetica, opportunità e finanziamenti

Il Consorzio Univer e il Polo di innovazione ENERMHY, in collaborazione con Regione Piemonte, Confindustria Piemonte eUnionCamere,e AdMil-Agroenergia organizzano un seminario per informare ed aggiornare operatori, professionisti e aziende sugli obblighi e le opportunità offerte sul tema delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, perseguendo l'obiettivo della sostenibilità ambientale e della riduzione dei costi.
Con il Bando Più Green, la Regione Piemonte ha concesso contributi a fondo perduto fino al 25% e finanziamenti a tassi agevolati fino al 100% per diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione. Nell'incontro di Vercelli verranno presentate le opportunità per i prossimi anni. Nella prima parte della mattinata esperti del settore descriveranno il quadro dei fondi europei per la ricerca e l'innovazione nel campo dell'efficientamento energetico e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, evidenziando le modalità di accesso e partecipazione a HORIZON 2020 ed ai fondi regionali. Nella seconda parte verrà dato spazio alla presentazione dei programmi e delle agevolazioni regionali per l'efficienza energetica e sarà fornito un quadro degli strumenti tecnici e gestionali disponibili, analizzandone benefici e barriere.

"Mancano pochi giorni alla scadenza dell'obbligo di diagnosi energetica per le grandi imprese e per quelle ad alto consumo di energia, introdotte dal decreto 102/2014, tuttavia poche si sono adeguate - ha dichiarato Piero Mattirolo, ad di AdMil - e questo incontro servirà per fare il punto sulla cogenerazione e l'efficienza energetica con interventi molto tecnici, che potranno fornire risposte e soluzioni sul tema dell'efficienza"

L'appuntamento è per il 3 dicembre a Vercelli alle ore 8:30 Sala Convegni Cripta Abbazia di S. Andrea Via G. Ferraris, 116. Saranno illustrati i ruoli e le competenze necessari per ottemperare con successo anche ai requisiti normativi. Verrà poi evidenziato il ruolo delle ESCO e degli operatori specializzati del settore, attraverso la descrizione di casi concreti e buone pratiche. Al termine del seminario sono previsti, previa prenotazione, colloqui individuali per approfondire le tematiche trattate.
Marilisa Romagno
autore