26/09/2014 - 20:00

Energia green: la prima unità mobile per la ricarica rapida di veicoli elettrici

15 minuti per passare dal 30 all'80% di ricarica, 100 KW a bordo di un Nissan NV400, 130 batterie ricaricate da fonti rinnovabili, energia 100% green a disposizione ovunque ce ne sia bisogno, un sistema di telecontrollo con 4 telecamere: il tempo di un caffè per garantire un'ottima operatività lavorativa a impatto zero, anche in assenza di reti di ricarica dedicate.
100 KW a bordo di un NV400, messo a disposizione dalla Nissan Italia, in grado di fare un pieno di energia in meno di 30 minuti dalla riserva a qualsiasi veicolo elettrico, come un taxi, un furgone adibito alla consegna delle merci in città o un'auto di una flotta di car sharing. Oppure di passare dal 30 all'80% di ricarica in meno di 15 minuti. Un sistema di accumulo con 130 batterie Litio-ferro-tetrafosfato, predisposto per essere ricaricato a loro volta da fonti rinnovabili. In attesa che le nostre città si dotino di sistemi adeguati e colonnine di ricarica in modalità rapida soprattutto per chi lavora, l'unità mobile prevede qualsiasi modalità di ricarica (CHAdeMO, Combo2 e Modo 3), soddisfacendo ogni veicolo elettrico presente oggi sul mercato.

Un'unità mobile con una potenza di picco che può alimentare fino a 30 utenze domestiche da 3 Kw contemporaneamente per 30 minuti. Grazie al supporto tecnologico di SCAME PARRE e RIELLO UPS, anche i pesi complessivi del sistema sono stati contenuti, rimanendo nell'ambito di un furgone da 35 q.li. Un sistema di telecontrollo con 4 telecamere permette, anche a distanza, di monitorare e supportare l'operatore durante l'uso e le fasi di ricarica. L'unità mobile per la ricarica rapida by FCS Mobility supporterà i primi 2 taxi Nissan Leaf, 100% elettrici, d'Italia in servizio a Roma dal 27 settembre nell'ambito del progetto URI 'Via col verde'. Continua, quindi, e si rafforza la collaborazione tra FCS Mobility e URI, iniziata nel 2012 con la realizzazione del primo impianto fotovoltaico europeo di una compagnia taxi.
Marilisa Romagno
autore