28/02/2017 - 12:01

Energia: gli italiani preferiscono l'energia solare per riscaldare le proprie case

Da un sondaggio fatto da E.ON risulta che il 60% degli italiani vorrebbe staccarsi dal gas per riscaldare le proprie case e utilizzare l'energia solare. Gli italiani preferiscono temperature più fresche per camere da letto e soggiorni.
energia solare
Dalla ricerca “Living in Europe” condotta da E.ON  con Kantar Emnid emerge che il 60% degli italiani sogna di abbandonare il gas per riscaldare la propria abitazione e sceglie di affidarsi all’energia solare. Lo studio ha voluto analizzare i comportamenti legati alla vita domestica della popolazione di alcuni Paesi europei (Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia e Ungheria) per capire le abitudini legate all' utilizzo dell’energia, degli elettrodomestici e delle tecnologie.

I cittadini europei intervistati hanno svelato preferenze e abitudini legate al riscaldamento e alle temperature delle abitazioni europee. Attualmente la maggioranza delle abitazioni dei Paesi considerati è riscaldata dal gas con valori massimi in Regno Unito (75%) e Italia (72%), quest'ultima insieme all'Ungheria preferisce passare al solare per riscaldare le proprie case, abbandonando così la dipendenza dal gas. Infatti il 60% degli itiani preferisce la fonte solare, una percentuale alta rispetto alla Germania (46%) e Regno Unito (38%). Per quanto riguarda la temperatura ideale nella propria abitazione, il 56% degli italiani ama dormire a 18/20 °C; solo il 21% predilige temperature superiori ai 20 °C, mentre solo il 16% preferisce dormire con meno di 18 °C.

Inghilterra e Germania preferiscono una camera da letto più fresca, intorno ai 18°C, negli altri Paesi dell’Europa centrale le temperature ideali vanno dai 20 ai 22 gradi. Nel soggiorno la maggioranza degli italiani preferiscono una temperatura di 19 °C, mentre in tutti gli altri Paesi considerati la temperatura ideale è 22 °C, ad esclusione di Svezia e Regno Unito. Un'altra abitudine tutta italiana per proteggersi dal freddo è l'utlizzo delle coperte elettriche e borse dell’acqua calda per riscaldarsi. E.ON con Kantar Emnid ha voluto indagare i diversi aspetti dei comportamenti domestici dei cittadini europei e delle loro abitudini legate all'energia e alle nuove tecnologie per mostrare la sua attenzione verso i consumatori. Questo allo scopo di ottimizzare la propria offerta di soluzioni innovative rivolte ai cittadini.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati