30/12/2016 - 11:52

Energia e gas: bollette in aumento per il 2017

Il 2016 si chiude con una pessima notizia per le famiglie italiane: nel 2017 ci saranno aumenti in tutti i servizi, compresi energia e gas.
energia e gas
Acqua, energia, gas, rifiuti, carburanti, assicurazioni, banche, tariffe postali, trasporti. Il 2017 sarà un anno nero per le famiglie italiane che in media si ritroveranno a spendere quasi 1000 euro in più per i servizi. A lanciare l'allarme sono il Codacons e l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori (Onf) in base a due loro ricerche pubblicate in questi giorni.

Secondo Trefiletti, presidente di Federconsumatori: "Visto che si profila un aumento del petrolio, purtroppo è naturale che aumentino le bollette di energia e gas. La cosa preoccupante è che aumenteranno in maniera non giustificata le tariffe per i servizi, i costi delle assicurazioni e i costi bancari. In un momento nel quale ogni rincaro produce una forte contrazione del potere d’acquisto, questo non può avvenire". 

Secondo i calcoli, a causa dell'aumento del costo del petrolio, i rincari energetici e del gas dovrebbero oscillare fra le 30 e le 50 euro annue per ogni famiglia. Stessa sorte per le tariffe di rifiuti e acqua per i quali pagheremo circa 50 euro in più. In un periodo in cui l'economia italiana stenta a decollare, possiamo permetterci un aumento dei servizi? 
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati