13/01/2017 - 11:23

Energia da idrogeno: la nuova frontiera delle energie pulite

La nuova froniera delle energie rinnovabili è l'idrogeno prodotto dal processo di elettrolisi dell'acqua

Un team internazionale di scienziati, fra cui anche esperti italiani, ha elaborato un meccanismo per produrre energia dall'idrogeno ricavato dall'acqua. La strada è quella giusta verso le energie pulite anche se il progetto è ancora in fase sperimentale.
energie pulite
Le dannose emissioni di anidride carbonica derivanti dalle attività umane continuano a minacciare il nostro Pianeta, afflitto dal riscaldamento globale e da fenomeni atmosferici sempre più catastrofici. La responsabilità dei cambiamenti climatici è certamente da attribuire all'utilizzo dei combustibili fossili. E' per questo motivo che un team internazionale di esperti ha voluto trovare delle soluzioni alternative.

Un gruppo di esperti fra cui anche italiani ha elaborato un processo per produrre idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua con un processo elettrochimico pulito ed a impatto ecologico zero che sfrutta i nanomateriali. I risultati del processo, pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications, hanno dimostrato come la collaborazione tra gruppi di ricerca sia stata fondamentale per capire come a partire da fonti interamente rinnovabili sia possibile produrre idrogeno dall’acqua in modo sostenibile.
Gli esperti sono molto ottimisti e ritengono che questa scoperta potrebbe favorire lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del pianeta, come ad esempio la nuova frontiera delle nanotecnologie che hanno le potenzialità per stimolare quel decisivo passo in avanti anche nell’ambito della produzione sostenibile di idrogeno.
Ma gli studiosi sono anche molto prudenti, credono che sia presto per impiegare questa nuova fonte di energia rinnovabile e pulita, ma la strada è quella giusta per arrivare a poter  rivoluzionare il settore energetico.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    04/03/2013 - 13:59
    Fossili
    Energia da idrogeno, il Brasile sceglie la tecnologia italiana

    Il Brasile sceglie la tecnologia italiana per produrre energia elettrica pulita dall'idrogeno. L'impianto sfrutterà la capacità di una diga sul Paranà.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Energia e idrogeno dal mare, a basso costo

    Arriva da Ponte nelle Alpi il prototipo per produrre energia elettrica e idrogeno dal moto ondoso della marea a basso costo e a basso impatto ambientale. In più si può arrivare ad avere acqua destalinizzata e acqua calda, il tutto eliminando le emissioni di CO2.