15/06/2016 - 15:30

Energia: Bricocenter e Bosch insieme per l'efficienza energetica

Bricocenter ha deciso di fare un passo verso la salvaguardia del pianeta scegliendo Bosch in qualità di partner per un progetto di riqualificazione energetica.

La sostenibilità ricopre e ricoprirà in futuro un ruolo di primaria importanza per la salvaguardia del nostro pianeta. L'efficienza energetica, oggi definita da molti il combustibile del nuovo millennio, è uno strumento per raggiungerla. Bricocenter ha deciso di fare un passo in questa direzione scegliendo Bosch in qualità di partner per un progetto di riqualificazione energetica. E' infatti stato siglato recentemente un contratto pluriennale EPC (Energy Performance Contract) finalizzato al risparmio energetico ed economico della rete di punti vendita a marchio Bricocenter.

Bosch Energy and Building Solutions Italy, la ESCo del Gruppo Bosch specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni per l'efficienza energetica, a seguito di un'analisi sul contesto dei punti vendita della rete Bricocenter, ha identificato una serie di interventi di ottimizzazione finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni nocive per l'ambiente e al miglioramento del comfort ambientale. In particolare, Bosch Energy and Building Solutions Italy, a seconda del punto vendita, si occuperà di progettare, realizzare e finanziare gli interventi di efficienza energetica, nonchè della gestione e manutenzione degli impianti elettrici e termotecnici, e della fornitura dei vettori energetici. Gli interventi identificati riguarderanno la riqualificazione e sostituzione degli impianti di illuminazione, climatizzazione e sistemi di monitoraggio e controllo (BMS Building Management System).

Pietro Di Lucca, Direttore Servizi Immobiliari di Bricocenter ha dichiarato: "Bosch Energy and Building Solutions Italy rappresenta per Bricocenter il partner ideale per visione strategica, attenzione ai risultati e rispetto per l'ambiente. Grazie a tale condivisione degli obiettivi è stato raggiunto un accordo con Bosch, il cui progetto di riqualificazione complessiva dei sistemi impiantistici presenti nei punti vendita Bricocenter, permetterà di eliminare gli sprechi energetici esistenti, attraverso la sostituzione di eventuali apparecchiature obsolete con nuove più performanti, consentendo a Bricocenter di risparmiare dal punto di vista economico, energetico e ambientale, grazie alla riduzione di emissioni nocive".

"Questa collaborazione ci ha consentito di applicare al meglio le nostre competenze ingegneristiche, realizzative e gestionali nell'ideazione di un progetto tagliato su misura, in considerazione dei vincoli tecnici e delle specifiche esigenze del Cliente. Ed è proprio questo approccio, aperto e costruttivo che ci ha permesso di massimizzare il risultato finale, in termini di risparmio economico, di beneficio per l'ambiente e di comfort per gli utenti dei punti vendita Bricocenter" ilcommento di Luca Bracchitta, Vice President Sales and Technology di Bosch Energy and Building Solutions Italy.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati