30/11/2012 - 18:40

Enel Green Power, maxi finanziamento della BEI per le rinnovabili

Accordo di Enel Green Power con Banca Europea per gli Investimenti per un prestito da 160 milioni per potenziare la produzione di energia verde in Italia
Quando parliamo delle grandi aziende che operano in ambito energetico, il primo pensiero va immediatamente alla fornitura di cui disponiamo in casa nostra e alla buona abitudine che abbiamo adottato nel tempo di confrontare le tariffe di energia più convenienti per non avere amare sorprese in bolletta.
Quasi mai ci soffermiamo sul fatto che queste aziende, per riuscire a fornire un servizio competitivo e continuativo, devono investire cifre considerevoli anche nello sviluppo delle proprie infrastrutture e nella ricerca.
Uno di questi è il Gruppo Enel, che con la sua controllata Enel Green Power(EGP), che si occupa dello sviluppo e produzione di  da fonti rinnovabili, ha sottoscritto un contratto con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un prestito complessivo da 160 milioni, finalizzati a finanziare il programma di sviluppo delle attività di EGP fino all’anno 2014.
Gli investimenti resi possibili dal finanziamento, consentiranno alla società di produrre più energia e migliorare, in ultima istanza, la proposta per gli utenti finali. I clienti domestici godranno così di nuove soluzioni "verdi", che arricchiscono la già ampia offerta di Enel nel settore privati. L'accordo sottoscritto prevede che la prima tranche del prestito, che ha durata ventennale, sarà erogata entro la fine dell’anno e sarà supportata da una o più garanzie rilasciate a Bei da primari gruppi finanziari. Come si legge in una nota, le condizioni economiche complessive dell’operazione creditizia risultano essere competitive rispetto al benchmark di mercato.
“Quest’operazione, unitamente all'accordo di finanziamento stipulato nel 2010 per un importo di 440 milioni di euro, testimonia la fiducia di Bei negli investimenti effettuati da  Green Power in Italia” – ha fatto sapere l’azienda leader nel settore energy.
Il prestito concesso dalla BEI intende incrementare nel nostro Paese la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso la diffusione di diversi tipi di tecnologie "green", dal solare fotovoltaico all'eolico, dal geotermico all'idroelettrico. EGP punta su una strategia, che prevede di finanziare i progetti con i flussi di cassa generati a costi competitivi (da combinarsi con fonti esterne soltanto quando sono a lungo termine) e con partner affidabili.
Più energia verde per tutti, questo potrebbe essere lo slogan di Enel per l’accordo appena stipulato. La domanda da parte del mercato continua a crescere, e quindi i grandi players del settore si stanno attivando per non perdere l’opportunità di aumentare i propri ricavi contribuendo anche nello stesso tempo a conservare l’ambiente.
Le tariffe green, inoltre, come detto sopra, sono anche più leggere per i consumatori, che da parte loro sicuramente contribuiranno a far salire le richieste di contratti che prevedono solo fonti di produzione “verdi”. La ricerca del risparmio oggi è uno dei punti fermi per molte famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese.
Confrontando e ricercando le migliori offerte per la fornitura di energia domestica e per il gas si può arrivare a una spesa molto più limitata rispetto a quella tradizionale. Un modo per tagliare sui costi potrebbe essere, appunto, affidarsi alle rinnovabili. Basta solo prendersi qualche minuto per trovare le offerte davvero più convenienti attive sul mercato.
SuperMoney
autore