29/05/2014 - 14:08

Enea: scadrà il 6 giugno prossimo il termine per partecipare alla 'Summer School in Efficienza Energetica'

Scadrà il 6 giugno prossimo il termine per inviare le domande per partecipare alla 'Summer School in Efficienza Energetica', il percorso formativo multidisciplinare rivolto a giovani laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche organizzato dalla Scuola delle Energie dell'Enea, in collaborazione con Isnova.
'La Summer School Enea' ha lo scopo di offrire ai partecipanti una visione sistemica dell'efficienza energetica e di favorire l'incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali di alto profilo interessati a professionalità specializzate nel settore, spiegano gli organizzatori. Il corso, giunto alla sua seconda edizione, ha già formato laureati e laureandi che, al termine del percorso hanno usufruito di stage retribuiti presso le aziende sponsor che hanno condiviso questa iniziativa con l'Enea.
Si tratta di una novità nel panorama della formazione in questo settore, continua Enea. Il progetto prevede infatti il coinvolgimento diretto di partner qualificati, pronti a fornire contributi tecnici e risorse economiche e a partecipare alla selezione dei corsisti e all'individuazione dei più meritevoli cui offrire stage formativi.
Ma veniamo ad alcuni dettagli del corso. La 'Summer School in Efficienza Energetica' è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale o laureandi (con non più di tre esami da sostenere per il completamento del corso di Laurea magistrale) nelle discipline di Ingegneria, Economia e Architettura, che non abbiano superato i 28 anni di età. La data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è stata prorogata rispetto a quella indicata nel bando ed è fissata per il 6 giugno 2014
 
Per quanto riguarda i criteri generali di ammissione, il principale è il voto di laurea (o la media dei voti degli esami sostenuti nel caso dei laureandi). A parità di punteggio, sarà considerato l'ordine cronologico di presentazione della domanda (data ed ora di invio della domanda in formato elettronico).
 
Clicca qui per scaricare il bando completo dell'edizione 2014 del corso.
Rosamaria Freda
autore