11/01/2017 - 11:53

Emirati Arabi: investimento record per le energie rinnovabili

L'annuncio arriva dal primo ministro Sheikh Mohammed bin Rashid al-Maktoum: gli Emirati investiranno 163 miliardi di dollari in energie rinnovabili.
energie rinnovabili
L'investimento rientra nella strategia energetica al 2050 del paese. Nonostante gli Emirati Arabi siano uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo stanno investendo molto in energie rinnovabili, riducendo così la loro dipendenza dai combustibili fossili. "Il nostro obiettivo e' di arrivare ad un equilibrio fra le nostre esigenze economiche e i nostro obiettivi in materia ambientale", ha scritto su Twitter il primo ministro.

L'obiettivo della strategia energetica è di riuscire a soddisfare entro il 2050 il 44% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili con un mix energetico a cui si aggiungerà il 38% da gas naturale, 12% da combustibili fossili e 6% da energia nucleare. Energia nucleare che verrà prodotta dalla centrale di Barakah, la prima realizzata nel Golfo Persico che vedrà la luce nel 2020.

Un investimento enorme per le energie rinnovabili accompagnato da una serie di progetti quindi, come quello di voler realizzare entro il 2030, una centrale fotovoltaica da 1.000 megawatt. Per quell'anno gli Emirati vogliono raggiungere il 25% di elettricità da fonti rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Autobus green per gli Emirati Arabi

    E' incredibile come un paese tipo gli Emirati Arabi che sicuramente non hanno bisogno di petrolio, investano così tanto nelle fonti rinnovabili e nelle nuove tecnologie per ridurre l'impatto sull'ambiente.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Masdar la prima città al mondo ad emissioni zero

    Siamo negli Emirati Arabi, la nascente città di Masdar sorgerà entro il 2016 e disterà 17 km da Abu Dhabi. Rappresenterà la prima città al mondo a emissione zero di carbonio e a produzione zero di rifiuti, interamente alimentata da fonti energetiche rinnovabili.