01/01/2013 - 01:00

Ekò tra i finalisti del premio Ossigeno Italiano

La prima lampadina al mondo costruita con materiali riciclati Ekò è stata selezionata, tra centinaia di progetti innovativi, per partecipare al concorso Ossigeno Italiano. L'iniziativa premia nuove idee e iniziative legate a diversi settori, dall'arte al design, dalla moda al cinema, ed è promossa dalla rivista Abitare.
Ekò, la prima lampadina realizzata con materiali riciclati, è tra i 45 progetti selezionati per la seconda edizione del concorso "Ossigeno Italiano". Il prodotto dell'azienda fiorentina Wiva Group è stato scelto, attraverso un bando, dalla rivista Abitare come una delle principali novità che rappresentano l'inventiva nell'attuale panorama dell'imprenditoria e della creatività italiana. Le nuove proposte in concorso appartengono alla scena dell'architettura, del design, delle politiche urbane, della pubblicità e della creatività imprenditoriale e sono online sul sito internet di Abitare, che promuove l'iniziativa. La premiazione avrà luogo in occasione del Salone del Mobile ad aprile con un evento presso La Triennale.
La scheda del progetto Ekò che il pubblico può votare è disponibile all'indirizzo: http://www.abitare.it/in-edicola/italian-oxygen-2/23133/langswitch_lang/en/.
Il meccanismo di voto è semplice: cliccando sulle stelle poste alla fine della descrizione del progetto, si attribuisce il punteggio desiderato all'idea.
Ekò è un prodotto rivoluzionario che nasce dall'attività interna di ricerca e sviluppo di Wiva Group. E' una lampadina a risparmio energetico, fluorescente, compatta ed elettronica, che utilizza la metà del mercurio attualmente usato per il funzionamento di questa tipologia di sorgenti luminose, senza diminuire il livello di alcuna prestazione tecnica. La produzione di Ekò avviene attraverso il recupero di mercurio e fosfori dalle lampadine giunte al termine del loro ciclo di vita. Successivamente la rigenerazione è completata con gli altri materiali: vetro, plastica, metalli, ecc.
Riccardo Bandello
Editore