12/05/2016 - 13:54

Efficienza energetica, termostati: cosa sono e perchè sono fondamentali per una corretta gestione delle caldaie

Torniamo a parlare di quanto sia importante una corretta gestione dei nostri sistemi di riscaldamento, sia da un punto di vista di efficienza energetica che di sostenibilità ambientale.
 
Dopo il nostro focus sulle caldaie a condensazione e sulle caratteristiche tecniche che dovrebbero condurci a preferirle a quelle tradizionali e di vecchia generazione, analizziamo ora l'importanza di un altro strumento di gestione dei nostri sistemi di riscaldamento fondamentale: i sistemi di termoregolazione delle caldaie. 
 
Tra tutti i gestori di termoregolazione delle caldaie, noti anche come cronotermostati o termostati, quelli di Ariston, per esempio, permettono di controllare e ottimizzare il funzionamento dell'impianto con la massima semplicità per controllare energia prodotta e CO2 risparmiata. Una termoregolazione corretta e mirata è infatti il modo migliore per avere un impianto termico di elevata qualità, capace di esprimere il massimo del risparmio energetico e del comfort.
 
Ma cos'è un termostato e come funziona? Si tratta di un oggetto tecnologicamente semplice formato da un orologio, un termometro e un interruttore, che insieme fanno sì che il sistema di riscaldamento, la caldaia, si accenda ad un orario prestabilito e che la temperatura rimanga quella impostata dall'utente. Un termostato dunque non è altro che un interruttore regolato da due parametri e che dà alla caldaia lo stato di "accesa" o "spenta".
 
Nella gestione della caldaia, e quindi del riscaldamento, per risparmiare energia è necessario seguire un'unica e semplice regola, ovvero evitare continue accensioni e spegnimenti e tenere una temperatura standard di circa 20°, aumentandola (ma non di troppo) solo in specifiche fasce orarie. Questa è dunque la funzione prioritaria del termostato grazie al quale la caldaia, anche al minimo regime, rende molto di più di un sistema di riscaldamento che funziona perennemente e ad alte temperature. Vediamo ora alcune delle tipologie di termostati, sempre di Ariston, che meglio rispondono a queste esigenze. 
 
Il gestore di sistema e controllo remoto denominato Sensys permette, per esempio, di controllare il buon funzionamento dell'impianto con la massima semplicità. L'ampio schermo a matrice di punti permette di controllare caldaia, solare termico domestico e moduli gestione zone, di personalizzare la schermata iniziale, di programmare l'orario del riscaldamento e di visualizzare alcuni report energetici, come kWh solari accumulati, fonti attive, risparmio di CO2 e docce disponibili. 
 
Il sensore ambiente modulante con fili, grazie al funzionamento modulante ed alla programmazione oraria garantisce un ottimo livello di confort. Questo sistema permette di controllare la temperatura dell'ambiente e la modalità di riscaldamento della zona in cui è installato. 
 
Il cronotermostato on-off con fili alimentato da bus senza batterie permette la programmazione del riscaldamento sia giornaliera che settimanale. Non solo. Questo sistema consente anche il controllo proporzionale integrale, ovvero anticipa lo spegnimento della caldaia in base alla velocità con cui si sta avvicinando alla temperatura scelta. 
 
Infine il cronotermostato on-off senza fili che, come il modello precedente, permette di programmare il riscaldamento giornaliero e settimanale della caldaia ed effettua il controllo proporzionale integrale, ma non è dotato di cavi. 
Rosamaria Freda
autore