08/07/2014 - 11:08

Efficienza energetica: Mise stanzia 12 mln per le Università del Sud. Al Politecnico di Bari 5 mln

Con decreto direttoriale del 4 luglio 2014, il ministero dello Sviluppo economico ha approvato la graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento per interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili per edifici delle Università pubbliche delle Regioni Convergenza, ovvero Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Il finanziamento, previsto dal Programma Operativo Interregionale (POI) Energie e Risparmio energetico - FESR 2007-2013, è pari complessivamente a 11.872.936,55 euro, spiega il decreto.
 
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i primi progetti a cui sono stati destinati i finanziamenti. Una somma totale di circa 3, 680 milioni di euro andrà all'Università degli Studi di Salerno e servirà alla riqualificazione energetica degli impianti meccanici centralizzati della struttura, a lavori di ristrutturazione della Biblioteca centrale dell'ateneo, all'ampliamento del parco fotovoltaico dei campus di Fisciano e di Baronissi.
 
I successivi quattro progetti invece riguardano l'Università di Reggio Calabria a cui andrà un finanziamento complessivo di circa 4,435 milioni di euro per l'installazione sulle facciate- vetrate ed sugli nfissi esposti a sud di schermature solari (pellicole riflettenti) con funzione di protezione dal sole e mitigazione del surriscaldamento degli ambienti, per la realizzazione di impianti fotovoltaici su due edifici dell'ateneo e per la riqualificazione dell'impianto elettrico MT-BT locale Mega Centrale. 
 
Al Politecnico di Bari andranno invece circa 5,214 milioni di euro e i lavori riguarderanno l'efficientamento energetico degli impianti termici e l'implementazione del sistema di monitoraggio dei consumi di alcune strutture dell'Università.  
 
Clicca qui per scaricare l'elenco dei progetti ammissibili a finanziamento (allegato 1 del decreto)
Clicca qui per scaricare l'elenco progetti non ammissibili a finanziamento (allegato 2)
Clicca qui per scaricare il modello istanza di ammissione a finanziamento (allegato 3)
Clicca qui per scaricare il modello sintesi della proposta progettuale (allegato 4)
Rosamaria Freda
autore