19/12/2016 - 12:12

Efficienza energetica: la California punta a ridurre i consumi dei computer

Più efficienza energetica per computer e monitor californiani

In California sono state approvate delle nuove norme per regolamentare i consumi elettronici di computer e monitor. Lo stato chiede una maggiore efficienza energetica per questi dispositivi per abbattere le emissioni di anidridee carbonica e ridurre i costi in bolletta.
efficienza energetica
La California si è sempre distinta per aver messo in atto misure a favore dell'ambiente, impegnandosi a contrastare il cambiamento climatico. I media americani riportano un'ultima notizia che riguarda soluzioni per l'efficienza energetica dei pc. La Commissione per l'energia dello Stato californiano ha votato all'unanimità nuove norme per regolamentare l' efficienza energetica dei computer.

Dai dati emerge che i computer sono più energivori rispetto ad altri prodotti elettrici di uso quotidiano. Si stima che per alimentare tutti i computer del paese occorre un quantitativo di energia elettrica equivalente alla produzione di 30 grandi centrali elettriche che emettono 65 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
Con la nuova regolamentazione promossa dalla Commissione per l'energia si ridurrebbero le emissioni di anidride carbonica in California di circa 730.000 tonnellate, circa l'1% del totale delle emissioni di tutto lo stato. In questo modo i consumatori risparmierebbero circa  370 milioni all'anno di dollari sulle bollette elettriche.

Ma come agiranno nello specifico le nuove norme? Il regolamento si propone di:
- ridurre i consumi dei dispositivi elettronici quando pc e monitor sono 'off', modalità che vampirizza l'energia.
- ridurre il potere di inattività in questi dispositivi del 50 per cento nel corso dei prossimi quattro anni
-migliorare l'alimentazione dei computer.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • ariston_genus_premium_net
    Leggi
    22/11/2016 - 16:46
    Efficienza
    Efficienza energetica, Ariston: tutti i vantaggi della nuova caldaia a condensazione Genus Premium Net

    Genus Premium Net è la nuova caldaia a condensazione lanciata sul mercato da Ariston, azienda leader nel settore dei sistemi di riscaldamento.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    146mln di euro per efficienza energetica e rinnovabili

    Il Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di un nuovo fondo per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili: 146 milioni di euro per co-finanziare progetti in partenariato con regioni e comuni. Si tratta di resti del piano europeo di rilancio del 2009, che prevedeva di investire 4...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Energia gratis dal computer!

    La piroelettricità è la capacità che hanno alcuni cristalli di caricarsi elettricamente quando vengono riscaldati o raffreddati Un materiale piroelettrico per esempio è utilizzato per i sensori di temperatura auricolare. L’Oak Ridge National Laboratory del Tennessee (Usa) ha però trovato un’...