14/11/2017 - 12:06

Efficienza energetica edifici. Engie stima un risparmio in bolletta di 2,5 miliardi di euro

Dallo "Studio sull'innovazione energetica negli edifici in Italia", realizzata per Engie dal Politecnico di Milano emerge che il settore dell'efficienza energetica degli edifici è in crescita. Per i prossimi 5 anni si prevede  un aumento di fatturato per le imprese, più posti di lavoro e un risparmio sulle bollette di 2,5 miliardi di euro.

 

efficienza energetica edifici

Lo "Studio sull'innovazione energetica negli edifici in Italia", realizzata per Engie dal Politecnico di Milano e presentato oggi al V "Forum Engie", in collaborazione con Anci ed Ambrosetti fa due conti sul futuro dell'efficienza energetica in Italia. Lo studio dice che nei prossimi 5 anni l'innovazione energetica negli edifici italiani consentirebbe di generare un volume d'affari per le imprese del settore superiore ai 29 miliardi di euro. Aumenterebbero fino a 130.000 posti i posti di lavoro e gli investimenti in ricerca e sviluppo salirebbero fino a 290 milioni di euro. Tutto questo porterebbe a un risparmio sulle bollette di 2,5 miliardi di euro e il maggiore fatturato causerebbere un gettito di 4,8 miliardi.

Dallo studio emerge che i consumi energetici degli edifici costituiscono il 40% dei consumi totali di energia in Italia e nella media europea. In Italia solo una piccola percentuale delle case (6-7%) è posizionata in una classe energetica di qualità elevata (A+, A, B). L'innovazione energetica degli edifici porta ad una riduzione dell'inquinamento atmosfercio e una migliore qualità dell'aria che respiriamo. Migliorare l'efficienza energetica delgi edifici significa evitare l'emissione in atmosfera di ben 5,4 milioni di tonnellate di CO2. Per ottenere tali risultati basta solo intervenire sul 20% delle abitazioni del centro e nord Italia, ovvero 1 casa su 5.

A tutto ciò andrebbe associata una politica energetica nazionale adeguata di supporto così come spiega Olivier Jacquier, amministratore delegato di Engie Italia: "Guardiamo con attenzione l'iter della Legge di Bilancio che auspichiamo possa dare una spinta decisiva a questo settore, rafforzando le regole e gli incentivi alla riqualificazione degli edifici pubblici e privati".

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • efficienza energetica
    Leggi
    06/09/2017 - 18:37
    Efficienza

    Energia: Liguria, bando per efficienza...

    Scadranno il 15 novembre prossimo, alle ore 12.00, i termini per presentare le offerte per la gara per l'assegnazione degli interventi di efficientamento energetico del progetto EnerSHIFT (Social Housing Innovative Financing Tender for Energy).

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili

    A Enersolar+ l'efficienza...

    Dal 16 al 19 Novembre la campagna di sensibilizzazione "Vivi l'efficienza energetica" fa tappa a Milano, alla fiera Enersolar+ per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni. In speciali postazioni interattive, complice tecnologia touchscreen...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00

    Efficienza energetica degli edifici: la...

    "Acquisto Certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili" è la Guida per il Cittadino a cura del Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 12 Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva,...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia

    Innovativo software per calcolare...

    Da oggi è possibile calcolare l'efficienza energetica dei serramenti e dei sistemi di schermature degli edifici grazie a WINSHELTER, l'innovativo software messo a punto da Enea.